EUROPEI INDOOR 2021: A TORUN POKER MILANESE IN AZZURRO

torun europei indoor

Si prepara a decollare (domani) la folta pattuglia azzurra (44 atleti e atlete) convocata per i Campionati Europei Indoor di Torun, in Polonia, in programma da giovedì 4 a domenica 7 marzo 2021. Da seguire con attenzione la pattuglia milanese.
 
La prima a scendere in pista sarà la ligure in maglia Bracco Atletica Ludovica Cavalli, fresca campionessa italiana u23. Per lei giovedì 4 alle 19.30, l'impegno con le batterie dei 3000 mt. Eventuale finale il giorno dopo, venerdì alle 21.00.
 
Turno eliminatorio anche per il velocista brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), tricolore indoor dei 400. Per il giussanese, giornata di fuoco venerdì 5. Primo turno al mattino alle 10.17, l'eventuale semifinale già nel tardo pomeriggio alle 19.25. Se sarà finale, di nuovo in pista sabato 6 alle 20.10. La finale della staffetta 4x400 sarà invece domenica 7 alle 18.57.
 
Venerdì 5 debutto in nazionale assoluta per il mezzofondista brianzolo Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia) da Carnate. Per l'ingegnere elettronico si tratta del debutto in nazionale assoluta, dopo le maglie da junior e under 23. La batteria degli 800 metri è in programma venerdì alle 20.05.
"Sono molto contento di questa convocazione perché è la prima volta che rappresento l’Italia agli assoluti - ha dichiarato Gabriele alla stampa locale - Non me l’aspettavo di essere chiamato dalla Federazione, ma sono felice di poter gareggiare con i grandi”. Stupore comprensibile, ma ingiustificato. Nonostante il 4° posto degli Assoluti indoor, Gabriele era comunque in possesso del minimo di partecipazione. Che venisse convocato era, quindi, il minimo che si potesse fare. 
 
L'ultimo a scendere in pista sarà il neo campione italiano dei 60 hs Frank Brice Koua (CUS Pro Patria Milano). Anche per lui, 19 anni, un debutto in nazionale maggiore davvero entusiasmante. "La convocazione è stata una cosa inaspettatissima, troppo bella. Vincere un campionato italiano assoluto è già bellissimo. Essere convocato in nazionale significa che tutto quel che ho fatto è servito. Sono contentissimo" ha detto il milanese di Magnago.
Per lui appuntamento ai blocchi sabato 6 alle 12,10 con le batterie. Se si qualificherà, di nuovo in pista domenica 7 (13.00) e la finale (17.00).
 - foto: Fidal/Grana - Fidal/Colombo 
 
DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano