ONDINA VALLA A TEATRO... IN STREAMING, PER LA FESTA DELLE DONNE

torun europei indoor

Cosa significava essere donna e atleta sotto il dominio fascista? Donna e atleta: un binomio che nel passato ha destato clamori e disapprovazione. In occasione della Giornata della Donna, lunedì 8 marzo alle ore 10 andrà in scena, in diretta streaming dal teatro del Centro Asteria lo spettacolo teatrale "Ondina Valla. Oltre ogni ostacolo", di Lisa Capaccioli, con Lorenza Fantoni. Biglietto studente: €6 (anziché €12 - docente gratuito)

Lo spettacolo è indirizzato alle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia,

Lo spettacolo sarà arricchito dall'introduzione storica di Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah e direttore della didattica SSML LIMEC, e dal contributo di Luigi De Lucci, figlio di Ondina Valla.

Interverranno Claudia Giordani, argento olimpico di sci, giornalista e dirigente sportiva, e Linda Olivieri, azzurra dei 400 hs.

L'evento, realizzato in modalità live streaming, terminerà con un momento di dibattito interattivo, tramite WhatsApp.

Per partecipare, contattare l'ufficio didattico al numero 02.8460919. A seguito della prenotazione, entro 24 ore dall'inizio dell'evento, verrà inviato tramite e-mail il link per partecipare. L'evento è aperto anche alla partecipazione individuale, previa iscrizione online (obbligatoria).

I docenti partecipanti potranno richiedere gratuitamente l'attestato di formazione con riconoscimento MIUR (2 ore di attività formativa).

Sinossi. Una donna e un'atleta sullo sfondo dell'Italia nel pieno dei conflitti mondiali e della dittatura fascista. Una vittoria olimpica, ma soprattutto un'affermazione ed emancipazione del genere femminile. Trebisonda Valla, detta Ondina (1916-2006), pioniera dell'atletismo femminile italiano, è la prima a salire sul podio olimpico: alle Olimpiadi di Berlino del 1936 vince la medaglia d'oro negli ottanta metri a ostacoli e stabilisce il record mondiale di 11"6. L'oro olimpico conferisce a Ondina immensa popolarità, divenendo simbolo per le ragazze italiane, e simbolo per il regime, di "sana e robusta costituzione".


Per maggiori info: https://www.centroasteria.it/events/ondina-valla/ Promo spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=UZvN9v3b2NE
Centro Asteria - ufficio didattico Elisa D'Alessandro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 02.8460919 Centro Asteria - ufficio comunicazione Denise Perego Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 02.8460919

 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano