RUNDONATO, PRIMO CENTRO PER BOMPREZZI E 4° SUCCESSO PER LA GELSOMINO

RunDonato2017 start

Un nome nuovo e una conferma, questo l'esito della 5° RunDonato, gara su strada di 10 km valida come seconda prova del circuito Corrimilano. Questa mattina, domenica 26 marzo, il traguardo posto sulla pista di San Donato Milanese ha visto transitare 730 atleti, con le vittorie di Pietro Bomprezzi (Nuova Atletica Astro) e Claudia Gelsomino (Atletica Palzola), che allunga così a quattro la sua striscia vincente a San Donato. Dopo la gara agonistica, spazio alla corsa leggera con la prova non agonistica e la "Run donatina" riservata agli studenti delle scuole della città.

Nonostante qualche goccia di pioggia a inizio giornata, tutto si svolge al meglio per la gara organizzata dalla Studentesca San Donato. Tra i quasi 600 uomini al via, i favori del pronostico andavano a Pietro Bomprezzi (NA Astro), atleta in crescita e già vincitore ai primi di febbraio della Athletes' Run di Vicofertile (PR), e a Francesco Marino (Riccardi Milano), campione regionale in carica dei 5000 metri. Tra i due è Bomprezzi ad avere la meglio, facile vincitore in 31:24. Nuovo pb su strada migliorato di 50 secondi per il 23enne allenato da Mauro Resteghini. 
Marino paga ben 1:03, superando di poco Andrea Albanesi (Free-Zone, 32:30). Seguono in fila Andrea Assanelli (DK Runners), Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano) e Mauro Pifferi (Runners Bergamo - SM40), il migliore dei Master.
La prova femminile (157 atlete) regala il poker a Claudia Gelsomino (Palzola - SF45), ormai "cittadina onoraria" di San Donato. Il quarto successo della campionessa italiana di maratona del 2014, è ottenuto (36:02) battendo un'altra master di ottimo livello, la bergamasca Simona Milesi (Atletica Valle Brembana - SF40), staccata di 1:08. Bisogna attendere un altro minuto prima di completare il podio con Silvia Pasquale (NA Fanfulla Lodigiana). Un altro terzetto per le posizioni seguenti, con Rita Quadri (Atletica di Lumezzane), Erika Caccamo (Azzurra Garbagnate) e Camilla Corsini (CUS Pro Patria Milano).
La prossima prova del Corrimilano sarà la Run In Seveso di martedì 25 aprile.