Domenica 14 aprile si corre La 100 Km di Seregno

100kmSeregnoMa sì, facciamo cifra tonda. Basta con le distanze semidecimali o in quarantaduesimi. Volete una distanza certa? 100 chilometri. Ecco, quella è la gara che fa per voi. Domenica 14 aprile, a Seregno (MB), si terrà la quinta edizione de «La 100 Km di Seregno Trofeo Italsilva», la gara più lunga che possa offrire la provincia di Milano. Ieri pomeriggio, nella sala di rappresentanza del Comune brianzolo, si è tenuta la presentazione ufficiale di quella che fu, lo scorso anno, la gara che assegnò il titolo mondiale della specialità (vinto da Giorgio Calcaterra). E come ripartire dopo che si è toccato il vertice (parole del primo cittadino)? Il passato non si scorda solo a Napoli e allora il sindaco Giacinto Mariani e l'assessore allo Sport Nicola Viganò, caparbiamente brianzoli, si sono rimessi al lavoro per non lasciar passare quel treno che porta una corsa a diventare una tradizione: la continuità.

Spazio quindi ai rodati organizzatori Manuela Berti e Giorgio Molteni, alla new entri dei Runner Desio e mantenimento del percorso mondiale, ossia 5 giri da 20 km tra i comuni di Seregno, Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza. Percorso piatto e veloce, ci sono le condizioni per limare i personali. L'offerta agonistica si arricchisce anche di una 60 km e della «Maxi Sport Half Marathon». Per tutti gli altri invece, domenica mattina è in programma la 3° StraSeregno, una non competitiva di 6 e 12 km organizzata dal GS Avis Seregno. Complice la bella giornata, la prima edizione coinvolse duemila persone: la speranza degli organizzatori è di tornare su quelle cifre.

Le speranze agonistiche invece, cancellata l'ipotesi Giorgio Calcaterra (un campione che oggi poche corse possono permettersi di ingaggiare), sono risposte nella sfida tra Pietro Colnaghi, meratese vincitore della Monza - Resegone e 2° nell'ultima 100 km del Passatore, e Ivan Cudin, il friulano campione europeo di 24 ore e due volte vincitore della Spartathlon, l'ultramaratona più famosa del mondo: 246 km da Atene a Sparta. In campo femminile fari puntati su Ilaria Fossati, l'atleta dei road Runners Milano all'ultimo test importante prima del Campionato mondiale di 24 Ore in programma a maggio in Olanda. Sulla mezza maratona l'attenzione va alla campionessa in carica e madrina della gara Noemy Gizzi, starlet del mondo ultrarunner, di passaggio a Seregno sulla strada che la porterà a cercare di vincere la 50 km di Romagna, quest'anno valida come campionato italiano di specialità, in programma il 25 aprile a Castelbolognese. Al momento sono cierca 600 gli iscritti sulle tre distanze, ma gli organizzatori si attendono un forte aumento tra i concorrenti della mezza maratona. Il tempo per iscriversi c'è ancora.

www.centokmseregno.com   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

100kmSeregno2013-1 

100kmSeregno2013-3

100kmSeregno2013-2

100kmSeregno2013-5

100kmSeregno2013-4

100kmSeregno2013-6