Ultima domenica di gare in pista ma grande intensità per il CP Milano. Le maglie arancioni degli atleti milanesi conquistano anche l'ultimo trofeo a squadre in palio per questa stagione, il Trofeo delle Province cat. Ragazzi/e. A Rodengo Saiano (Bs) la forte compagine Fidal Milano affronta il meglio della Lombardia under 14 (Brescia, Bergamo, Sondrio, Como/Lecco, Varese, Cremona, Mantova, Pavia) e le rappresentative di Cuneo e Genova in una giornata davvero poco favorevole agli atleti in pista, con freddo e pioggia a condizionare fortemente l'esito delle gare. Gli atleti milanesi si comportano molto bene con le vittorie di Sara Galullo (lungo), Francesca Proto (vortex), la 3x800f, Giulio Palummieri (1000), Matteo Redaelli (marcia), Hanumantha Pagani (vortex) e la 3x800m, i secondi posti di Sara Crespi (60 hs), 4x100f, Giorgio Ranzini (peso) e i terzi posti di Asja Mosconi (marcia), Lorenzo Cassani (60), Cristian Preziati (lungo), Riccardo Verdelli (vortex). Ma proprio sul più bello arriva il colpo di scena che infiamma l'aria gelida di Rodengo Saiano. Ce lo racconta Piero Perego, il fiduciario tecnico di Fidal Milano: «La squadra di Milano è sempre stata nelle prime posizioni insieme a Brescia e Bergamo, le avversarie di sempre. Dopo le due staffette 3x800 passiamo al comando della classifica e ci troviamo con 12 punti di vantaggio quando manca una sola gara alla fine: la 4x100 maschile. Al secondo cambio di questa gara il nostro atleta scivola sulla pista bagnata, riparte ma la staffetta chiude al decimo posto. Grandissima suspance fino alla lettura dei risultati definitivi...». L'attesa è ripagata e Milano vince con un solo punto di vantaggio su Brescia sq.A e davanti a Bergamo, Como/Lecco e Varese. E con questo si chiude il triplete delle Province: nella stagione 2013 Fidal Milano ha vinto il Trofeo dei Laghi nel cross, il Trofeo delle Province cadetti/e e ora quello ragazzi/e. Un'ottima annata.
Vedi i risultati completi individuali qui e i risultati a squadre qui
In mattinata è andato in scena sulla pista di Besana Brianza il Campionato Provinciale Pentathlon Cadetti/e. In barba alle funeste previsioni meteo, la gara corre via veloce senza vento e qualche goccia che cade per sbaglio tra gli alberi del centro sportivo brianzolo. In pista però non c'è certo il meglio che l'atletica milanese possa offrire, con una partecipazione, in termini numerici, davvero al di sotto del minimo sindacale. Quattro ragazzi e sette ragazze che hanno comunque affrontato le cinque prove in programma con grande impegno. Tra i cadetti domina dall'inizio alla fine il monzese Giulio Gastaldin mentre tra le cadette l'equilibrio dura fino all'ultima prova dei 600 mt, quando in quattro si presentano racchiuse in soli 14 punti. Gara tattica chiusa in volata che permette a Sofia Comitani (NA Astro) di prevalere con 2829 punti. La miglior prestazione di giornata è invece di Alisia Puglisi (NA Fanfulla Lodigiana) con un buon 12.90 negli 80hs (848 punti).
Scarica qui i risultati e le classifiche finali. Un'ampia sintesi della gara è visibile sul sito telestudio8.com che ha realizzato la diretta streaming del campionato.