Domenica 14 Aprile 2013 si è disputato a Villasanta il primo incontro del Giocoatletica per gli esordienti B e C al quale hanno partecipato gli atleti delle società: Athletic Club Villasanta, Atletica Concorezzo, US Casati Arcore, Atletica Vedano, Atletica Sovico, 5 Cerchi Seregno, Atletica Cinisello, GSA Brugherio.
La formula già sperimentata lo scorso anno prevede quattro specialità: Velocità + ostacoli, lancio della Pallina, Salto in Lungo e Percorso ad Ostacoli. I bambini vengono divisi a secondo dell’età in squadre identificate da colori Blu, Bianco Rosso, Giallo.
A rotazione ogni squadra affronta una delle specialità per 15-20minuti e poi si procede a rotazione, non sono presi tempi ne misure ma viene solo compilato un diploma con giudizi come bravo bravissimo, …… . Sono stati 130 i bambini che hanno così giocato per circa 1 ora e mezza e alla fine assieme al diploma hanno portato a casa un piccolo premio.
La festa è terminata con un 100m a cui sono stati invitati a partecipare tutti i genitori presenti così per una volta si sono invertiti i ruoli, i bambini a fare il tifo e i genitori a correre, ed erano veramente tantissimi
In futuro però non sarà possibile allargare ad altre società la gara perché ci si è resi conto che il numero raggiunto è al limite per poter gestire in modo ordinato una manifestazione del genere.