NICOLE REINA E GIULIA SPORTOLETTI, DUE MILANESI IN VETTA NEL WEEK END DI GARE

Un buon week end di gare per l'atletica milanese che ha potuto schierare due dei suoi migliori talenti in circolazione, la fondista Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano) e la multiplista Giulia Sportoletti (Team A Lombardia).

reina-nicoleL'allieva di Giorgio Rondelli sabato 2 agosto ha partecipato al Campionato Italiano di Corsa su strada a Isernia, impegnata nella categoria Allieve sulla distanza di 6 km. Per il fenomeno di Novate Milanese un impegno che in realtà era solo un test agonistico in vista dei prossimi Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino (l'atletica dal 20 al 26 agosto, i 2000 siepi giovedì 21). Solo un test quello di Nicole Reina perché di avversarie non se ne è vista nemmeno l'ombra, dal momento che Nicole ha corso i suoi 6 km in un ottimo 20:41, ovvero una media di 3.27 al km pari a quella dei pari età maschili (che di km però ne hanno fatti 10). Risultato, due abbondanti minuti di vantaggio sulle altre compagne di podio, la marchigiana Azzurra Ilari (Amatori Osimo) e la piemontese Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo). E ora si può iniziare a studiare seriamente il cinese con l'ennesimo titolo italiano messo nel carniere.

Giulia-SportolettiLa junior Giulia Sportoletti era invece impegnata a Besancon, in Savoia, per l'incontro di prove multiple Jun/Pro tra Italia e Francia (la Svizzera non si è presentata in quello che avrebbe dovuto essere un triangolare). Per la primatista e campionessa italiana Cadette e Allieve era questa l'occasione per riscattare una sfortunata stagione non l'ha vista protagonista ai Campionati Mondiali Juniores di Eugene, frenata in primavera da un microfrattura al tallone che ne ha compromesso la preparazione "americana". Rientrata in gara agli Assoluti di Rovereto con un incoraggiante 5° posto (5096 punti), la seregnese allenata da Raffaele Specchio ha ritrovato nella due giorni francese il livello che le compete vincendo la gara juniores con il nuovo pb di 5164 punti (14''85 - 1m73 - 10m89 - 27''58(+1.4) - 5m44 - 42m26 - 2'24"38), il migliore risultato di tutte, superiore anche a quello della gara Promesse (vinta da Laura Oberto con 4896 punti). Una buona prestazione questa, che comunque dice ancora poco del suo vero valore. Per la Sportoletti da segnale il nuovo personale nel salto in alto, portato a 1.73 (aveva saltato 1.72 in più occasioni, la prima da Cadetta nel 2011 quando fece la MPI a Jesolo), e quello nel giavellotto, atterrato a un valido 42.26, 3 metri oltre il vecchio limite. Manca ancora la brillantezza nella velocità e nel lungo, ma tutto fa sperare in una sontuosa stagione 2015.