Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato degli organizzatori del GiocAtletica 2014, all'indomani dell'incontro di Cinisello Balsamo.
Domenica 18 maggio a Cinisello Balsamo si è svolta la 2° prova di GiocAtletica 2014, manifestazione voluta e organizzata dalle Società GSA Brugherio, US Casati Arcore, 5 Cerchi Seregno, Atletica Sovico, Atletica Concorezzo, Athletic Club Villasanta, US Atletica Vedano e gli “ospitanti” Atletica Cinisello.
Con la bella giornata di sole è stata numerosa la presenza di giovanissimi atleti nati tra il 2008 il 2005, per un totale di 140 ragazzini "in gara" che hanno riempito di gioia e colore il bellissimo campo di Cinisello, con tantissimi spettatori che hanno sostenuto con entusiasmo questi piccoli per tutti i 90 minuti della manifestazione.
Come al solito, grande lavoro sia di chi gestiva le postazioni gara sia di chi ha accompagnato le squadre tra i 4 momenti agonistici di “corri-salta-lancia-abilità”, con una nutrita schiera di volontari preparati a fornire supporto dove necessario. Ho scritto “momenti agonistici”, perché in questo progetto i ragazzi si confrontano con se stessi e con gli altri in una serie di attività, che si svolgono a tempo proprio per lasciare a tutti lo spazio necessario a “gustarsi” questi momenti.
Certo le regole non sono quelle dei “grandi”, non ci sono tempi e misure come non ci sono primi e secondi, qui si assegnano “colori e superlativi” ma questo è lo “spirito” del progetto: fare Atletica ma con le regole dei giochi, provare a misurarsi su quello che si è imparato durante gli allenamenti, conoscere gli altri, divertirsi insieme a loro, ed essere per 90 minuti indipendenti dai genitori. Insomma, diventare protagonisti.
Bravi anche i genitori, che ormai hanno capito il “messaggio” implicito di questo progetto “sportivo-educativo”, e hanno sostenuto questi bimbi dalla tribuna facendo sentire loro che erano lì per loro, per sostenerli in questa esperienze che per i piccolissimi di 5-6 anni non è poi così semplice come sembra. Alla fine, diploma con i “risultati conseguiti” e “pacco gara” per tutti i bimbi.
Concludo ringraziando l’Atletica Cinisello che ci ha ospitato nel suo bellissimo campo di Atletica, ma anche tutte le altre società, gli istruttori e i volontari che hanno reso possibile lo svolgimento di questa manifestazione.
La prima parte di GiocAtletica 2014 finisce qui, ci rivediamo a settembre per la 3° prova.