Domenica 20 settembre si è concluso sulle strade di Vimodrone (Mi) il 46° Trofeo Ugo Frigerio, la più importante e storica manifestazione riservata alla marcia. Ottava e ultima gara della stagione (organizzata dalla Nuova Atletica Astro) per una manifestazione che si allarga in tutto il nord Italia e che coinvolge tutte le categorie a partire dagli Esordienti C.
Nelle gare di domenica mattina c’è da registrare due importanti vittorie milanesi. Lidia Barcella (Bracco Atletica), che ha vinto la gara Assoluta femminile, lei junior, chiudendo i 5 km in 25:44, mentre Davide Marchesi (Riccardi Milano, a destra nella foto di Mario Grassi) si conferma particolarmente in forma in questo autunno e chiude in testa con 23:28 (4° successo nella manifestazione) nella gara Allievi, dopo aver segnato il PB in pista sabato pomeriggio ai CDS di Lodi con 23:09.86. La gara assoluta maschile ha invece un nome prestigioso in cima alla classifica, quello dell’azzurro Massimo Stano (Fiamme Oro), primo in 20:48.
Gli atleti milanesi si comportano poi molto bene nelle classifiche finali, soprattutto le marciatrici targate PBM Bovisio e Michele Castaldo, con le vittorie di Andreea Lacatus nelle Allieve e Camilla Crivellaro nelle Cadette. Il piccolo Matteo Angioletti (5 Cerchi Seregno) vince invece la classifica degli Esordienti B-C
Allieve
1° Andreea Georgia Lacatus (PBM Bovisio Masciago)
Cadette
1° Camilla Crivellaro (PBM Bovisio Masciago)
2° Andrada Lavinia Lacatus (PBM Bovisio Masciago)
Ragazzi
2° Andrea Angioletti (5 Cerchi Seregno) a 1 punto dal vincitore Gabriele Gamba
Ragazze
2° Giulia Crispiani (PBM Bovisio Masciago)
Eso A
3° Rebecca Lazioli (Scuola Sportiva Atletica Punto It)
Eso B-C
1° Matteo Angioletti (5 Cerchi Seregno)
2° Marco Drusian (Atl. Club Villasanta)
Nei Trofei per società, la PBM Bovisio conquista il Trofeo Giulio Cassani con 99 punti e si piazza 2° nel Trofeo Ugo Frigerio con 104 punti, dietro la Polisportiva Villese (148).