E' stata dura, forse mai così difficile come quest'anno, anche il cielo era contro di noi, ma ancora una volta Fidal Milano si è aggiudicata il 24° Trofeo dei Laghi, gara per rappresentative provinciali Cadetti/e che si è svolta domenica 14 giugno 2015 sulla pista (a tratti piscina) di Mariano Comense (Co). Dieci le formazioni in gara, i Comitati provinciali lombardi più quelli di Cuneo e di Genova, ma per tutti un nemico in più che si chiama maltempo ma anche pioggia, nubifragio, freddo. In una domenica di fine novembre più che di tarda primavera, con un solo punto di vantaggio su Fidal Brescia, la vittoria milanese ha un sapore ancor più speciale.
Alle 14 iniziano le gare ma poco dopo subito un primo stop per lasciar sfogare la pioggia. Si torna in pista ma le condizioni di gara non sono ottimali, quindi vengono cancellate dal programma l'alto Cadette e il triplo, giavellotto e asta Cadetti. Una strage. In pista poi la staffetta femminile, un bancomat da punteggio pieno sulla carta, pasticcia col testimone e finisce solo sesta. Nella marcia maschile si fa confusione con il nuovo regolamento dello "stop and go" come punizione e Francesco Fedeli non arriva al traguardo.
Per fortuna, però, Milano tira fuori talenti a raffica e a raddrizzare il risultato ci pensano ben 6 vittorie individuali (4 femminili e 2 maschili), sotto gli occhi e gli incitamenti di coach Nadia Mondello, per l'occasione accompagnatrice della nostra formazione. Alessia Brunetti (Atl. Bresso) vince per 1 centesimo i 150 con 19.24; Camilla Crivellaro (PBM Bovisio) domina i 3 km di marcia; Sara Crespi (US Sangiorgese) fa suo il disco con 26.38; Martina Dell'Orto (5 Cerchi Seregno) non ha rivali nel peso e sbriga la pratica con 11.06; Mattia Donola (@atletica Meda 014) è bravo a vincere gli insoliti 200hs con 27.64; Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago) controlla i suoi 1200 siepi chiudendo in 3:33.43. Poi i podi di Hanumantha Paganini, Marlon Candelario, Faith Gambo e Isabella Ragusini, insieme alle prestazioni degli altri milanesi in maglia rossa, conquistano quel che serve per superare Fidal Brescia 43 a 44 (classifica a minor punteggio), terza chiude Fidal Bergamo con 49 punti.
Qui i risultati completi individuali e qui quelli a squadra
L'imbattibilità di Milano si allunga ancora di un anno. L'appuntamento è già fissato tra dodici mesi.
Qui le foto delle gare di Mariano Comense
DAVI.VIGA.