In allegato i risultati del Campionato Provinciale di Prove Multiple Cadetti/e che si è svolto domenica 7 giugno 2015 a Besana Brianza (MB).
Besana Brianza si conferma la casa delle prove multiple milanesi, ospitando ancora una volta i Campionati provinciali. D'altronde, laddove si è allenato (e lo fa ancora) il pluricampione nazionale di decathlon Paolo Mottadelli, le specialità con il nome che finiscono in athlon sono di casa.
Buona partecipazione tra gli under 16 (18 cadette e 16 cadetti) in una giornata di caldo estivo, iniziata però al mattino e conclusasi poco dopo le 14, giusto in tempo per evitare il solleone. Gare appassionanti e buone prestazioni sulla pista di Besana, a dimostrazione che la multilateralità comincia a farsi spazio tra molti nella preparazione dei giovani atleti.. Tra i Cadetti la sfida è subito un affare di coppia, quella formata dal favorito ed esperto Marcello Gallimberti, ennesimo frutto della prolifica scuola della Polisportiva Bienate Magnago di Fiorella Colombo e soci, e il nome nuovo dell'atletica milanese, Andrea Caltagirone, lissonese in casacca 5 Cerchi Seregno, ex tennista che da questa stagione sta cercando la sua dimensione atletica sotto le cure di Raffaele Specchio e dei suoi giovani allenatori. Nell'esathlon Gallimberti e Caltagirone fanno subito capire di avere una marcia in più, con Caltagirone a prevalere nell'alto (1.65) e nel lungo (5.77) mentre Gallimberti fa valere la sua "anzianità" dominando i lanci del disco (27.92), la new entry nel programma gare di quest'anno, e del giavellotto (40.80). Qui Gallimberti costruisce il suo vantaggio decisivo, confermando poi la classifica con la vittoria nei 1000 metri proprio davanti a Caltagirone. Alla fine la classifica dice Gallimberti 3831 punti e Caltagirone 3367. Il podio è chiuso da Alessandro Monguzzi (GSA Brugherio) con 3331 punti, bravo a vincere i 100hs in 14.26.
Al femminile la gara è ancora più appassionante, proprio come solo le prove multiple sanno essere. Fin dall'inizio si muove bene il terzetto che condurrà le danze fino all'ultima prova, con le fanfulline Giulia Piazzi e Anna Gallotti e la milanese Alice Facco (SGM Forza e Coraggio). La Piazzi fa vedere di essere quella più in forma e si aggiudica il salto in lungo (4.91) e il giavellotto (30.54). E' però nella penultima gara, il salto in alto che succede l'imponderabile. La Piazzi sbaglia i tre salti di ingresso a 1.26 (ha un pb di 1.56!) mentre la Facco e la Gallotti si arrampicano fino a 1.50 e 1.38 (gara vinta da Alice Panara dell' @tletica Meda con 1.53). La classifica si ribalta completamente. Le tre arrivano poi insieme al fotofinish nella gara finale dei 1000 metri, la Piazzi è davanti a tutte per la terza volta ma non basta per la classifica finale. La campionessa provinciale è cosi Alice Facco con 3428 punti, seguita da Anna Gallotti con 3369 mentre Giulia Piazzi riesce a tenere il terzo posto con 2956 (Ginevra Sarto della 100 Torri & Vigevano, fuori classifica, chiude con 3282 punti). Conti alla mano, il solo salto a 1.26 avrebbe garantito alla Piazzi 570 punti, sufficienti a vincere con 100 punti di vantaggio. L'appuntamento con il minimo per i Campionati Italiani è rimandato. Appalusi quindi ai nuovi campioni provinciali Marcello Gallimberti e Alice Facco.
DAVI.VIGA.