REGIONALI DI STAFFETTE, PER MILANO 5 TITOLI SU 8. A BRESSANONE 4 VITTORIE E UN PRIMATO ALLIEVE

muggio staffRagLa pista di Mariano Comense, domenica 24 maggio, è stata teatro dei Campionati Regionali di staffette 2015 per le categorie Ragazzie/e e Cadetti/e. A guardare però i risultati si potrebbe pensare che si sia trattato di un campionato provinciale, tale è stato il dominio delle formazioni milanesi. Ben 5 degli 8 titoli in palio sono stati conquistati dalle formazioni meneghine, un predominio tale che non si vedeva da diverse stagioni (l'anno scorso, una sola vittoria).

L'acuto viene da Muggiò che ha fatto doppietta nelle staffette del mezzofondo (nella foto a destra i sei campioni). Le due formazioni dell'Atletica Muggiò schierate nella 3x800 Ragazzi/e bissa l'oro come già fatto ai Campionati Provinciali, ma stavolta l'accoppiata è ancora più prestigioso. Tiziano Marsigliani, Alessandro Felici e Luca Riccardi conquistano la vittoria in 7:06.37, davanti ai bustesi della Pro Patria ARC e ai viola della PBM Bovisio. Valentina Di Noia, Irene Fraiese e Susanna Marsigliani conquistato il titolo lomabrdo in 7:43.12, tre secondi davanti alla Polisportiva Mandello, mentre sul podio salgono anche le ragazze dell'Atletica Cinisello.

En plein sfiorato negli under 16. Cadetti e Cadette conquistano 3 dei 4 titoli in palio, con prestazioni tecniche da circolino rosso. La corazzata della Polisportiva Bienate Magnago suona uno splendido assolo nella 3x1000 Cadetti. Suhail Haida, Pietro Garzonio e Giulio Palummieri fermano il cronometro a 8:14.24, quinta prestazione all time di categoria, 2:45 e spicci la media frazione. Continua lo splendido momento dei giovani di Bienate guidati da Fiorella Colombo e dal suo gruppo di tecnici. Al secondo posto finiscono i mezzofondisti della PBM Bovisio, staccati di una ventina di secondi

Ottime cose anche dalle staffette veloci. Le Cadette dell'Atletica Bresso si confermano un ottimo gruppo e dopo l'argento dello scorso anno (con 49.10), stavolta conquistano l'oro con 49.84. Lorena Perobas Amaral, Isabella Ragusa, Erica De Silvestri e Alessia Brunetti si mettono ancora alle spalle la formazione della Studentesca San Donato (50.33), mentre le Cus Pro Patria Milano chiudono il podio con 51.06. Arrivo al fotofinish per i Cadetti della Scuola Sportiva Atletica Punto It (Omar Cristini, Martino Bertocchi, Paolo Villano, Tommaso Galluccio) che conquistano l'oro in 46.06, quattro centesimi davanti all'Ateltica Estrada.

Il medagliere finale parla di 11 medaglie su 24 finite a Milano. C'è di che rallegrarsene. Qui il link ai risultati completi

Motivi di gioia sono arrivai anche dalle gare trentine del 33° Brixia Meeting, classico incontro internazionale per squadre regionali under 18. Tra i tanti milanesi che domenica 24 maggio hanno indossato la maglia lombarda, ben tre vincitori di gare. Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano) fa addirittura doppietta e vince il disco con 45.77 e il peso con 16.75, nuova MPI outdoor. Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) vince i 400 con 48.53 e Marco Bigoni (Pro Sesto) vince i 110 hs con il gran tempo di 13.89. Sofia Bonicalza e Ilaria Verderio, entrambe Pro Sesto, hanno poi conquistato la vittoria con la staffetta 4x100.

DAVI.VIGA.