Domenica intensa questa, 3 maggio 2015, lo avevamo detto. Con tutti i fronti aperti c'è da fare un mezzo giro del mondo per star dietro agli atleti milanesi impegnati a ben figurare in pista e non. Andiamo dal più vicino al più lontano.
A Pavia edizione qua e là scoppiettante del Meeting Della Valle, internazionale sì ma anche molto italico. Nelle gare veloci si fa apprezzare soprattutto la nuova pista, che al suo debutto fa vedere di saper far girare al meglio le gambe degli atleti. Nei 100 metri corre forte il comasco in maglia Riccardi Federico Cattaneo, 10.56 in batteria e poi un centesimo più lento per vincere la gara. Al femminile Annalisa Spadotto Scott (Bracco Atletica) supera per la prima volta il muro dei 12 secondi e con 11.99 in batteria fa il nuovo pb. Nei 400 cresce ancora il talentuosissimo allievo Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) che alla prima uscita stagionale all'aperto segna il pb a 48.28. L'atleta di Alessandro Simonelli parte più forte del solito stavolta (22.7 ai 200) ma chiude in salita l'ultimo retitlineo (13.5). C'è davanti tutta una stagione per registrare i passaggi, intanto qui arriva 4° assoluto e si mette dietro fior di 400isti, tipo Danesini e Lo Verme. Grande Milano anche sul giro di pista con ostacoli. Il campione italiano universitario Lorenzo Vergani (Riccardi Milano) pareggia il suo pb con 51.55 per il 2° posto di gara. Dietro arriva il brianzolo Mario Lambrughi (US Atl. Vedano) che apre la sua stagione con un buon 51.67. Capitolo lancio del giavellotto. Il poliziotto Roberto Bertolini lancia a un buon 73.89, mentre Sara Jemai (Esercito) perde nuovamente il duello con Zahra Bani (Fiamme Azzurre), dopo quello degli Italiani Invernali: 52.55 a 52.42.
Uscendo dai confini italiani, a Birmingham una pattuglia del Cus Pro Patria Milano era impegnato nella Morrisons Great Birminham 10k. Buona prova di classifica per il 3 più 3 (nella foto sotto) allenato da Giorgio Rondelli. Alessandro Turroni, René Cuneaz e Dario Rognoni finiscono rispettivamente 2°, 3° e 5°, mentre nella gara femminile Elisa Cova, Alessia Brambilla e Cristina Roscalla sono 4°, 5° e 6° al traguardo.
Sempre su strada, ma sulla classica maratona, grande prova del bergamasco marocchino in maglia Riccardi Jamel Chatbi. L'ex siepista affronta la sua seconda maratona a Praga e realizza il gran tempo di 2:12.16, nuovo pb che lo consacra maratoneta vero e che dovrà far riparlare di lui in chiave maglia azzurra.
Progressi anche dall'altra parte dell'oceano, sempre sulle lunghe distanze. La brianzola Sara Galimberti (Bracco Atletica) nella notte italiana era impegnata nel "Payton Jordan Cardinal" di Palo Alto, California, meeting dedicato alle lunghe distanze. L'ex finalista di Miss Italia ha segnato il pb nei 10000 con 33:29.48, 1 minuto e 45 di miglioramento addirittura limitata da una caduta nell'ultimo chilometro. La stagione inizia al meglio, vediamo dove porterà.
Capitolo Campionati di Società Allievi/e a Mariano Comense. Risultati a pioggia da sabato 2 e domenica 3 maggio, buone prestazioni in quantità che fanno sperare in un futuro roseo del nostro sport. Su tutto si segnala il ritorno in gara dello "specialista delle fratture alle braccia" Filippo Tortu (Riccardi Milano). Il caratese dopo qualche staffetta indoor e outdoor torna alle gare individuali e segna subito due clamorosi primati personali nei 100 e 200 metri: 10.56 e 21.17, ovvero seconda e terza prestazioni alltime di categoria. Superpippo è tornato, vedremo fin dove saprà arrivare. Molto bene le fanciulle Ilaria Verderio (Pro Sesto) e Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano). la Verderio fa il pb nei 100 (12.12) e torna ai 400hs con un valido 58.98, mezzo secondo dal pb. Bene lancia la Giampietro che scaglia il peso a un ordinario 15.84 mentre nel disco fa la sua seconda miglior prestazione di sempre con 45.07.
Poi tante valide prestazioni nelle altre gare. Simone Bruno (Pro Sesto) lancia 17.39 nel peso maschile, Marco Bigoni (Pro Sesto) vince i 110hs nel pb di 14.27, Greta Grecchi (Pro Sesto) vince i 400 con il pb a 58.09, Francesco Colzani (Atl. Monza) vince l'asta con 4.30, Francesca Marchini (Pro Sesto) il salto in alto con 1.65, Davide Marchesi (Riccardi) i 5000 di marcia con 23:11.47, Micol Majori (NA Fanfulla) i 1500 con 4:47.72, Arianna Locatelli (Pro Sesto) i 2000 siepi in 7:22.78, Alessandra Ponzelletti (Sangiorgese) il lancio del martello con 48.32.
A Rovereto, poi, la gara a squadre della 47° Quercia d'Oro ha visto la vittoria maschile degli atleti della Pro Sesto davanti all'Athletic Club Bolzano e all'Atletica Vicentina. Sesto posto per la formazione femminile, con il meglio delle Allieve impegnate ai CDS di Mariano Comense.