Battesimo fortunato, domenica 7 dicembre 2014, per il 1° Eurotrail Città di Paderno Dugnano organizzato dalla locale Euroatletica 2002. Mattinata invernale, umida, ma tutto nei limiti della sopportazione, tanto che di guanti e cappelli se ne sono visti pochi indosso agli atleti. Location davvero particolare quella del Parco Lago Nord, una cava trasformata in parco dove, oltre ai prati e alle salite, abbondano anche gli spazi e le strutture ricettive, indispensabili per rendere confortevole una corsa campestre, prima e dopo la gara. Terreno pesante, salite impegnative e una lunga discesa verso il traguardo: ottimi ingredienti per un ottimo cross, ben organizzato, al solito, dall'efficiente macchina dell'Euroatletica 2002. Una prima assoluta che merita di essere replicata, magari ben oltre il calendario provinciale.
Venendo alle gare, spazio a tutte le categorie, sia assolute che giovani. La gara lunga assoluta, sviluppata su 7 km molto impegnativi e in un'unica prova maschile e femminile, ha visto al traguardo 240 atleti. Il primo a transitare sotto lo striscione è stato il comasco Manuel Molteni (GS Villa Guardia), che ha scavato un fossato di oltre un minuto tra sé e la coppia del GSA Cometa formata da Orazio Bottura e Mirko Colangelo, gli altri favoriti della vigilia. All'undicesimo posto generale è arrivata l'allieva Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), prima della classifica femminile, impegnata nell'ultimo test lungo prima dei Campionati Europei di cross di domenica prossima. Dietro la giovane campionessa italiana delle siepi, staccate di oltre due minuti, sono arrivate Barbara Corsini (Pol. Besanese), che ha replicato il piazzamento del marito Bottura, e Daniela Gilardi (Sev Valmadrera).
Nelle gare giovanili poche sorprese tra i nomi dei vincitori. Chiara Manzoli (Scuola Sportiva Atletica Punto It) non trova resistenze tra le Cadette, sempre però troppo poche in queste gare di fine anno (oggi erano 11). Ben più combattuta la prova maschile, con un quartetto arrivato stretto stretto dove però ha prevalso Federico Castrovinci (Scuola Sportiva Atletica Punto It), davanti a Andrea Moretti (Bracco Atletica), e a Matteo Burburan e Davide Mantovani dell'Atletica Monza. Tra le Ragazze la solita Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò) ha messo in fila, mai impensierita, il tandem dell'Atletica Erba composto da Elisa Pastoreli e Alessia Ippolito. Nei Ragazzi, dopo tanti piazzamenti, è finalmente primo Mirko Santambrogio (5 Cerchi Seregno), già campione provinciale di triathlon: il ragazzo sa districarsi un po' ovunque, da seguire. Dietro la maglia gialla sono arrivati Paolo Piganzoli (Atl. Cesano) e Luca Aliprandi (Atl. Sovico), due abituati a finire sempre nelle posizioni davanti.
Le prove degli Esordienti ripresentano i soliti nomi ma con qualche sorpresa qua e là. Al femminile vincono, tra le altre, Elisa Di Noia (Atletica Muggiò, 2005), all'ennesimo primo posto, Chiara Santambrogio (Atl. Cesano, 2004), sorella del vincitore dei Ragazzi e Nicole Coppa (Euroatletica 2002, 2003), che vince in casa davanti alle rivali di sempre di queste ultime gare, ovvero Valentina Di Noia (Atletica Muggiò), Alida Avventura (5 Cerchi Seregno), giunte in volata sul traguardo. Nelle gare maschili vincono Matteo Ragusa (Atletica Bresso, 2005), Alessandro Manzoli (Scuola Sportiva Atletica Punto It, 2004) e il solitario Jacopo Albanese (Daini Carate, 2003).
I risultati completi delle gare sono disponibili sul sito della OTC di Como
L'ultima gara in programma sul territorio provinciale saranno le staffette su strada in programma sabato 13 dicembre a Bienate Magnagno