Davvero a tutta atletica questo week end sportivo che, tra sabato 24 e domenica 25 gennaio, ha regalato grandi soddisfazioni e prestazioni all'atletica milanese. Procediamo con ordine.
Indoor: a Padova, ma lo abbiamo scritto a parte, tre ori nel Campionato Italiano di Prove multiple. La coppia d'oro del Team A Lombardia formata da Simone Fassina e Giulia Sportoletti vince la gara juniores (Fassina con la nuova mpi, nella foto a destra), Laura Oberto, torinese in maglia Bracco Atletica, domina l'eptathlon assoluto inglobandosi anche l'oro Promesse.
A Magglingen (Svizzera), gli "adepti" del gruppo di Athletic Elite incamerano una vagonata di migliori prestazioni pesonali. Il top della due giorni di gare arriva dal presidente dell'associazione, l'azzurro Roberto Severi (Cus Pro Patria Milano) che ha demolito il pb nei 400 metri scendendo a 47.71, mezzo secondo tondo tondo dal precedente primato vecchio di due anni. Al momento è il miglior tempo in Italia. Severi fa doppietta con la vittoria anche negli 800 metri, anche questi a suon di primato con 1:50.79 (aveva 1:51.40 ma all'aperto!). Versione bulldozer anche per Giulia Riva (NA Fanfulla Lodigiana) che nei 200 fila in 24.11, praticamente come se fosse all'aperto (pb assoluto 23.98). Gambe veloci anche per la brianzola Sabrina Galimberti neo targata Bracco Atletica: i suoi 60 si chiudono in 7.83. La junior compagna di squadra (ma bergamasca) Daniela Tassani scende nei 200 fino a 24.75. Torniamo a Padova per seguire Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano), che sette giorni fa ha sfiorato il record Allievi nei 400. Domenica ha corso gli 800 metri (che a detta di coach Simonelli sono il suo futuro) portando a casa un 1:57.25 che praticamente pareggia il suo risultato all'aperto di 1:57.12 corso a settembre a Lodi. La crescita continua.
Lanci: a Busto Arsizio si è svolta la 1° fase regionale dei Campionati invernali di lanci. L'attenzione dell'atletica giovanile era tutta per Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano), attesa a doppiare peso e disco. La notizia forse è che non è caaduto il primato nel lancio del peso con l'attrezzo da 4 kg. Il primato resta saldamente in mano a Chiara Rosa con 15.18: Sydney lancia malino, forse incappa in una giornata no (troppa tensione e attese?) e si ferma a un normale (per lei) 13.59, prestazione da allenamento. Nulla di grave. Infatti la ragazza si rifà domenica con il disco, che spedisce fino a 44.27, praticamente già sui livelli del suo personale di 44.91. Come primo lancio dell'anno davvero niente male. Nel giavellotto maschile l'azzurro Roberto Bertolini (Fiamma Oro) esordisce con un neutro 71.04, al pari del 40.83 di Victorina Manuel Joao (Bracco Atletica).
Corsa campestre: detto a parte del nostro Cross per Tutti facciamo un salto in Spagna, a Elgoibar (zona Bilbao), a trovare lo junior Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano) impegnato nel 72° Cross Internazionale “Juan Muguerza”. L'allievo di Alessandro Simonelli chiude con un incolore 15° posto, frenato dal fango e forse dalla tensione per la prima internazionale. Un'esperienza da far valere nelle gare a venire, cross e indoor. A Samolaco, in Valchiavenna, si è svolta la 1° prova del Trofeo Lombardia di corsa campestre riservata alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. C'era il meglio del cross giovanile milanese in campo e lo si è visto. Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago) ha vinto la gara Cadetti davanti a Marco Pastore della Riccardi Milano, mentre 5° è stato Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago). Nella prova Cadette la polivalente Marisabel Nespoli (Vis Nova Giussano) cede solo alla specialista Camilla Bossi (Cantù Atletica), argento l'anno scorso agli Italiani Cadette nei 2000. Nelle dieci si piazza anche Erika Biroli (Atletica Cinisello). Predominio totale nella gara Ragazze per Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò), al momento senza rivali in Lombardia. Ancora Muggiò nella gara Ragazzi con la vittoria in volata e non pronosticata di Luca Riccardi, il nome nuovo di questa domenica di cross. 7° arriva Riccardo Lavazza (Pol. Bienate Magnago) mentre il trionfo dell'Atletica Muggiò si completa con Alessandro Felici e Tiziano Marsigliani, 8° e 10°. Ottime notizie anche dal cross giovanile dunque.