OLTRE 800 ATLETI IN GARA PER GLI STUDENTESCHI MILANESI DI CROSS

Questa mattina il centro sportivo dell'Istituto Cardano-Gentileschi di Milano ha ospitato la Fase Provinciale dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Milano e della Città Metropolitana.

Nelle sei gare in programma hanno preso parte 831 atleti, mentre i più piccoli dell'anno 2007 hanno dato vita a una sfida a staffetta 4x1000 che ha visto impegnati ben 360 atleti e atlete. Manifestazione organizzata dall'Ufficio Scolastico (responsabile la professoressa Giuliana Cassani) in collaborazione con Fidal Milano, Atletica Cinisello e il Gruppo Giudici Gare. A dar man forte alla gestione del tutto sono stati impegnati anche gli studenti del Liceo Vittorini di Milano, impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro con i giudici di gara, e gli studenti di 4 scuole milanesi impegnati in un progetto curato da Nike-scuola.

Le gare di giornata hanno visto prevalere soprattutto atleti e atlete che già praticano atletica nelle società milanesi. Tra gli junior (2500 mt, 97 atleti) vittoria agevole del mezzofondista Alessio Scarabello (Alessandrini Vittuone), che ha tenuto a debita distanza Suhail Haida (Torno Castano Primo) e Gabriele Ferrario (Vittorio V. Milano).

studenteschi cross2019f

 

Nel prova femminile (2000 mt) ancora un assolo per la forte triatleta Bianca Seregni (Galvani Milano), che d'inverno si dedica con successo ai cross in maglia CUS Pro Patria. La campionessa europea elite di aquathlon ha staccato di ben 40 secondi Arianna Favaro (Berchet Milano), sua compagna cussina. Terza piazza per Lisa Francesca Barbazza (Cremona).

studenteschi cross2019g

La categoria Allievi studentesca copre ben tre anni di nascita (2002/3/4). La gara maschile sui 2000 metri ha visto il convincente successo del mezzofondista Matteo Pintus (Allende) che ha vinto la caparbia resistenza di Lorenzo Cipriani (Parini), che ha corso però fuori gara vista l'assenza del terzo compagno a completare la squadra di istituto. In classifica finisce così al secondo posto Tiziano Marsigliani (Salesiani Don Bosco), staccato di 10 secondi. Terzo posto per Giovanni Di Dio (Salesiani Don Bosco).

studenteschi cross2019d

La prova Allieve (1500 mt) è invece un assolo di Susanna Marsigliani (Salesiani Don Bosco), che saluta la compagnia dopo qualche centinaio di metri e lascia Nicole Coppa (Russel Garbagnate) a correre da sola a 11 secondi di distanza. Arrivo solitario anche per la terza piazza di Eleonora Germani (Machiavelli Pioltello). 

studenteschi cross2019b

Gara Cadette (2005/6) piuttosto combattuta, vista anche la distanza di soli 1000 metri. Un po' di scaramucce fino a metà gara, poi è la favorita Sofia Sidenius (Locatelli) a prendere la testa della gara e a non lasciarla più fino al traguardo, chiuso davanti a Elena Guasti (Curiel) e Clara Angelica Casò (Collegio San Carlo). La sorpresa finale la riserva la gara Cadetti (1500 mt), dove il favorito Davide Delaini (Allende Paderno), campione provinciale di cross nella scorsa stagione, si fa sorprendere da spregiudicati mezzofondisti di giornata provenienti da altri sport che lo relegano addirittura al 5° posto. Vittoria per Marco Arienti (Rancilio) davanti ad Alessio Cani (Don Minzoni) e Marco Rossi (Mahatma Ghandi).

Chiusura di giornata per la categoria Ragazzi/e (2007) impegnati in una staffetta promozionale 4x1000. Vincono gli studenti del Sabin di Segrate (46 squadre in gara) e le allieve del Leone XIII di Milano (44 squadre). Alle premiazioni finali ha preso parte Claudia Giordani, delegato provinciale del Coni. 

DAVI.VIGA.