RIETI, MONZA, LODI: ECCO COSA E' SUCCESSO IN PISTA IN QUESTO WEEK END

mor-seck

Passato ormai il mese di agosto, si ritorna a fare atletica sul serio a Milano, con i suoi atleti e i suoi campi gara.

Domenica 7 settembre a Rieti, nel meeting che ha visto il nuovo primato italiano di Matteo Galvan nei 300 metri, buone prestazioni dei tre atleti milanesi in gara. Su tutti svetta il primato personale di Abdellah Haidane (Cus Pro Patria Milano) nei 3000 metri, capace di scendere a un notevole 7:47.34 in una gara tiratissima dove quasi tutti gli atleti hanno segnato il proprio pb. Per lui un 12° posto dietro il vincitore Abdelaati Iguider (7:34.99) e la miglior prestazione italiana dell'anno sulla distanza. Una conferma del suo ottimo stato di forma dopo il pb sui 5000 con 13.37:32 fatto a Rovereto martedì 2 settembre. Ribalta internazionale anche per Elisa Cova (Cus Pro Patria Milano), impegnata nei suoi 3000 siepi. Per l'atleta di Giorgio Rondelli c'è stato un 8° posto in 10:20.42 che la conferma sui tempi di questa stagione. Poca gloria invece per il milanese d'adozione Mor Seck (Atletica Monza, nella foto a destra). Il primatista senegalese era previsto in gara nella serie minore ma è stato poi spostato in quella dei migliori, vinta dall'algerino Taoufik Makhlouf in un ottimo 1:43.83, ma nel ruolo di lepre. Per lui un passaggio ai 600 in 1:17.49 che ha permesso il buon tempo finale. 

Monza, nella centralissima piazza Trento e Trieste, sabato 6 settembre era invece riunito il meglio dell'asta nazionale per una gara di salti all'aperto organizzata dall'Atletica Monza. Nelle gare "oro" vittoria di Matteo Rubbiani con 5.20, davanti a Atoll Lau, Alessandro Sinno e Giorgio Piantella, tutti con la misura di 5.00. Al femminile trionfa invece Sonia Malavisi con 4.10, stessa misura di Giulia Cargnelli, con Elena Scarpellini a 3.85 e Miriam Galli ed Elisa Kosuta a 3.70. Nella gara "argento" vittorie per Nicolò Rumi con 4.60 (4.20 per il decathleta Simone Cairoli) e Giorgia Vian con 3.80. Nella gara "bronzo" vincono Diego Bertotti con 4.00 e la junior azzurrina ai Mondiali di Eugene Helen Falda con 3.70.

Lodi si è conclusa l'estenuante due giorni (sabato 6 e domenica 7) dei Campionati Europei di Icosathlon e Tetradecathlon, ovvero doppio decathlon e doppio eptathlon. Grande merito alla Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana che ha organizzato al meglio una manifestaizone insolita e ancora tutta da scoprire. I titoli europei sono stati vinti dallo junior inglese Alastair Stanley (12212 punti) e dalla junior biellese Silvia Nicola (GS Ermenegildo Zegna) con 8092 punti. Nella gara maschile duello all'ultimo punto tra Stanley e l'olandese Dirk Jan Giskers, che di anni però ne ha 60, che alla fine ha ceduto per soli 202 punti. Terzo il finlandese Tuomo Vanhanen (11080). Primo degli italiani, al 5° posto, Francesco Povero (10850). 33 gli atelti in gara. Molto meno affollata la prova femminile con sole 8 atlete in gara. Dietro la Nicola arriva l'altra junior, di casa Fanfulla, Martina Roncoroni (7795), terza è la belga Siel Van Eekert (6805). Al link tutti i risultati completi.