DATI E STATISTICHE/5: ANALISI DEL PASSAGGIO DA RAGAZZI A PROMESSE DEI NATI 1995-96

piero perego statVisto il grande successo (oltre 800 letture) ottenuto dalle tabelle redatte dal nostro Fiduciario tecnico Piero Perego (nella foto) sulla permanenza in attività di un biennio di atlete, ecco un nuovo studio del nostro coach. Questa volta tocca ai maschietti finire sotto la sua lente di ingradimento. Oggetto dello studio sono gli atleti milanesi del biennio di nascita 1995-96, seguiti però nel loro sviluppo fino alla categoria Promesse, partendo sempre da quella Ragazzi (sono esclusi i nati nel 1994). L'obiettivo è sempre il medesimo: fornire dei numeri che fotografano lo sviluppo del nostro movimento sportivo suddiviso per specialità. Si tratta di un triangolo che parte con una larga base ma si restringe molto in fretta con il il crescere delle categorie. Da qui l'invito rivolto a tutti gli operatori del "sistema atletica" a trarre le proprie cnclusioni e a proporre nuove strategie per invertire questo trend. Il dibattito è aperto.

ANALISI STORICA dal 2008 al 2016 degli atleti nati 95-96 - di Piero Perego

Come richiesto da alcuni Tecnici ho elaborato una statistica anche per i maschi. Qui partiamo dai Ragazzi del 2008 classi 95-96 ed arriviamo alla Categoria Promesse classi 95-96 escludendo i nati 94. Le statistiche comprendono solo gli atleti che sono partiti dalla Categoria Ragazzi in Società del CP MILANO (depennati cinque Atleti Promesse provenienti da altre Province/Regioni).

Salta subito all’occhio (prima tabella) come ostacoli, salto in alto, triplo e marcia crollano nelle Promesse. Disastro nel lancio del martello, con una sola Promessa 95-96.

statistica maschi 95 96a

Interessante notare (seconda tabella) la media delle migliori prestazioni dei capolista annuali. Il massimo dei punteggi (esclusi i Ragazzi, con un programma gare poco confrontabile con gli altri) si riscontrano nella categoria Cadetti. Si scende poi da Allievi, si risale da Juniores e rimane eguale nelle Promesse.
Mi sento di rifare la riflessione fatta nella statistica Cadette: l’allenamento Cadetti non è troppo esasperato per portare punti ai CDS e per i vari Campionati Provinciali - Regionali - Nazionali?
Nelle Promesse su 18 gare “solo” 4 vanno oltre i 900 punti tabellari.
Altra annotazione: i 1000 punti di tabella nei maschi li troviamo solo nella Categoria Ragazzi

A Voi tutte le altre analisi e valutazioni del caso.

statistica maschi 95 96b


Le precedenti statistiche:

4° parte - Analisi e sviluppo storico delle Atlete del biennio 1997-1998

3° parte - Tutti i numeri delle società milanesi

2° parte - Le gare preferite dalle categorie giovanili

parte - Numero di tesserati suddivisi per categorie