Ma mi si nota di più se vado a Schio (Vi) a lanciare il peso da 4 kg o se provo a fare un nuovo record con quello da 3 kg? I dubbi morettiani trovano sempre la soluzione giusta se a lanciare c'è Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), che oggi nell'impianto indoor veneto ha deciso che era meglio fare il primato italiano allieve ma con il peso da 4 kg. Fresca del record under 18 di due settimane fa con l'attrezzo da 3 kg (17.25), stesso impianto stessa pedana, stavolta l'atleta di Luigi Cochetti ha mandato in pensione il primato indoor under 18 con l'attrezzo da 4 kg. Un affare non da poco, visto che il record apparteneva a una certa Chiara Rosa con 15.18 fatto ad Ancona il 6 febbraio del 2000.
Sydney però sta attraversando un momento super, lo sanno tutti ormai, e la milanese entra subito in gara con 13.75. Il braccio è già caldo al punto giusto ed ecco arrivare già al secondo lancio il primato italiano: 15.26, 8 centimetri più avanti del vecchio record. Gioia, baci e abbracci ma la gara continua e così vengono fuori un ottimo 15.19, un grande 15.06, poi 14.87 e infine il nullo di chiusura. Un'ottima seria che dice come certi automatismi tecnici si staino ben stabilizzando, anche se a sentire Sydney non è proprio così.
«Si poteva fare molto di più oggi - ci ha detto - Non tenevo il lancio, però per ora va bene così». E va bene, accontentiamoci allora. A 16 anni (il compleanno arriva il 27 gennaio) può bastare, l'importante è gioire. Quelli che vedete nella foto sono i protagonisti della gara di oggi: da sinistra, il papà Salvatore, l'allenatore Luigi Cochetti e poi Sydney. Foto scattata da Syd subito dopo la gara in esclusiva per noi. Grazie, anche questo è un bel regalo di Natale per l'atletica milanese.
DAVI.VIGA.