“Vorresti provare a fare il salto con l’asta?” “Sì mi piacerebbe tantissimo ma…”. Ora ciascuno può mettere tutti i motivi che si è sentito rispondere sul perché tanti, troppi giovani atleti e atlete non provano ad avvicinarsi al salto con l’asta. Qualche motivo lo diciamo anche noi: in società non c’è un tecnico capace; non abbiamo le aste; non abbiamo la pedana: ci sono i ritti ma il materasso è stato dirottato sul salto in alto; una volta qualcuno da noi la faceva ma adesso è sparita tutta l’attrezzatura (!!).
Siccome a Milano non si sta mai con le mani in mano, il Comitato Provinciale ha deciso, per la stagione 2014, di provare a rinverdire il settore giovanile delle società milanesi per la specialità del salto con l’asta. Come? Facile: venite all’Arena di Milano e imparate a saltare. Gratis.
Si comincerà verso la fine di novembre 2013, periodo previsto per l’arrivo delle nuove aste che Fidal Milano ha acquistato appositamente per l’avvio di questa attività.
Il tecnico a cui saranno affidate le nuove leve sarà Alberto Delle Fave, allenatore della società ABC Progetto Azzurri di Milano. Delle Fave, classe 1960, è un tecnico di salto con l’asta diplomato Isef e Laureato in Scienze Motorie con il massimo dei voti. Da atleta, nei primi anni ’80, vanta due presenze nella nazionale assoluta e un bronzo ai Campionati Italiani (pb 5.20).
Il corso si svolgerà nei pomeriggi di mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19 presso la pista dell’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano.
Responsabile del progetto è Paola De Marco, membro del Consiglio Provinciale Fidal Milano: «Questa iniziativa è nata da una forte presa di coscienza della necessità di offrire a chi pratica l'atletica leggera una reale opportunità di verificare il proprio innato talento in "tutte" le specialità di questo sport multi-disciplinare. Alcune di esse, come per esempio i lanci e il salto con l'asta, richiedendo spazi specifici e/o attrezzature onerose, rimangono penalizzate nella loro diffusione e pratica, lasciando spesso frustrato l'intuito di molti allenatori. Fidal Milano vuole quindi offrire un'opportunità non solo di verifica ma anche di approfondimento del salto con l'asta, nella speranza che questa iniziativa possa essere la prima di altre aventi lo stesso intento. In questo confidiamo nella collaborazione di chi vorrà offrirla, attraverso opinioni, suggerimenti e quant'altro possa servire a creare quelle sinergie ormai necessarie per ottimizzare l'utilizzo delle risorse disponibili, migliorando così il lavoro di tutti».
Gli interessati a scoprire il magnifico mondo dell’asta possono già iniziare a prendere contatti per informazioni e iscrizioni con Paola De Marco, responsabile del progetto che farà da tramite tra le società interessate e il tecnico Alberto Delle Fave. Email:
Aggiornamenti e comunicazioni sul corso saranno costantemente pubblicati sul sito www.fidalmilano.it