Le vittorie, quelle che contano, non passano inosservate. E se se ne accorge anche la televisione, sempre molto distratta verso gli affari dell'atletica a meno che non ci sia di mezzo un Bolt o un dopato, significa che è successo qualcosa di eccezionale.
La vittoria agli scorsi Assoluti dell'Arena di Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano) sui 3000 siepi, prima quindicenne a vincere un titolo nazionale tra i grandi, ha attirato l'attenzione di mamma Rai che, mercoledì 7 agosto, ha mandato in onda un servizio sullo "scricciolo di Novate", ricco di immagini (del campo XXV Aprile) e di parole (di Nicole e di coach Rondelli). Un agile riassunto ben confezionato su quanto fin qui fatto e su quanto ancora potrà fare la Reina. Mister Giorgio Rondelli ha dato appuntamento per i Giochi di Rio.
Per chi si fosse perso il servizio, clic sull'immagine di sotto (il servizio sulla Reina inizia al minuto 19'53)
Fortunatamente le nuove tecnologie consentono di realizzare prodotti televisi anche con mezzi che non siano quelli a disposizione della Rai, ed ecco allora che anche altri campioncini iniziano a fare esperienza col microfono e con la stampa.
Simone Fassina, il bravo multiplista dell'Athletic Club Villasanta, poco prima della partenza per i Mondiali Under 18 di Donetsk, è stato protagonista di un ampio servizio realizzato dalla tv de Il Cittadino di Monza, il settimanale leader dell'informazione in Brianza. Clicca sull'immagine per vedere il video
Sempre in Brianza, dove le web tv proliferano, spazio anche a immagini e voci per Giulia Sportoletti, la primatista italiana Cadette e Allieve di Prove Multiple. All'indomani del suo debutto in nazionale juniores nell'incontro indoor contro Francia e Germania (Ancona, 2 marzo 2013), il tg della sua città, Seregno, le ha dedicato un ampio servizio in cui la bionda portacolori del 5 Cerchi ha anche fatto vedere uno dei suoi proverbiali salti. Clicca sull'immagine di Giulia per vedere (dal minuto 14'17)