SPORT E SCUOLA SI PARTE: 50.000 IN CAMPO A MILANO

Parte da Milano il dialogo “Sport e Scuola” per 50.000 studenti con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla pratica sportiva e trasmettere loro i principi educativi quali il rispetto delle regole, dell’avversario, lo spirito di squadra, la disciplina, l’autocontrollo, la lealtà e l’onestà. Obiettivi che sono in linea con le attività culturali e formative, a livello nazionale ed internazionale, del Programma La FICTS per i giovani finalizzate alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani come ha recentemente dichiarato il Presidente Nazionale del CONI Dott. Giovanni Malagò.

L’iniziativa“TROFEI DI MILANO 2013 - 5 CERCHI PER EXSPORT” (http://www.trofeidimilano.it) prende il via il prossimo 21 marzo con le diverse fasi all’interno delle Scuole Secondarie di I° grado e Primarie pubbliche e private delle Province di Milano e di Monza.

L’azione, finalizzata a limitarele conseguenze della sedentarietà e di non corretti stili di vita tra la popolazione giovanile, comprende attività interscolastiche sportivo-educative articolate in 5 Aree -Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute con lo scopo di favorire la formazione fisico-sportiva, di creare un appuntamento tra giovani, famiglie e sport inteso sia come fattore di salute e sviluppo sociale sia come momento aggregativo, formativo e di inclusione sociale.

I “Trofei di Milano”, promossi dall’AICS milanese all’insegna dello slogan “Il processo educativo nella Scuola”,nel corso di mezzo secolo hanno registrato la partecipazione record di tre milioni di studenti e prevedono – per il 2013 - la partecipazione di 50.000 giovani, articolate in due fasi: sportiva e formativa.

La prima è caratterizzata dalle gare di atletica leggera (staffetta 4.3.2.1 per i ragazzi delle Secondarie di I° Grado, staffetta 3.2.1½.1.½ per le Scuole Primarie) all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra” le cui Finali si svolgeranno all’Arena Brera di Milano il 2-3-4 maggio 2013 nell’ambito della “Settimana dello Sport e della Salute” in occasione del 50° Anniversario dell’evento e iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta con esibizioni Scuole Calcio FIGC, arti marziali, “Nonni e nipoti in pista”, Marcia non-competitiva nel parco Sempione per studenti e loro accompagnatori e familiari.

La fase formativa comprende le seguenti 6 attività: a) “La Penna d’oro dello Sport –Candido Cannavò”, b) “Cosa farò da grande”, c) “Slow sport, slow food: la ricetta per nutrire il pianeta” con la Cameradi Commercio di Milano, d) “Basta un click – Rassegna fotografica e video” e) “Alcool, fumo e doping: no!”, f) “Emozioni dello sport attraverso le immagini” – in svolgimento presso 60 Scuole di Milano e Provincia - comprendente la presentazione di video all’interno delle Scuole con la partecipazione attiva degli studenti sull’importanza dello sport come investimento sociale.

Valorizzare lo sport e il suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO 2015 sono le finalità del Progetto “Trofei di Milano 2013 - 5 Cerchi per Exsport” organizzati con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale perla Lombardiae di FICTS Italia a.s.d con la collaborazione di Regione Lombardia, del Comune, della Provincia, della Fidal e di Credito Artigiano sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO di cui è membro il Presidente del Comitato Organizzatore dei “Trofei di Milano” Prof. Franco Ascani.       

La premiazione dei migliori protagonisti e delle Scuole avrà luogo a Milano l’8 dicembre in occasione di “Sport Movies & Tv2013”(www.ficts.com) Finale Mondiale dei 14 Festival del Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti.

Il Regolamento, il Calendario, i video e le foto sono disponibili al link http://www.sportmoviestv.com/index.php/it/eventi/eventi-ficts/2985-trofei-di-milano-2013.  

 

FICTS - Press Office - Via De Amicis, 17 - 20123 Milano - Tel.+39.02.89.40.90.76 - Fax +39.02.837.59.73

ufficio.stampa@sportmoviestv.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.sportmoviestv.com

sport scuola2013

Arena Brera di Milano: sede della Finale dei “Trofei di Milano 2013”