ATLETICA COGLIATE: DA 35 ANNI SEMPRE IN PISTA

atl_cogliateAnche quest’anno, come accade da qualche tempo, la stagione milanese di cross è partita da Cogliate, una piccola località amministrativamente in Brianza ma, territorialmente, immersa nello splendido Parco delle Groane. E proprio così, Trofeo delle Groane, si chiama la gara che si è svolta domenica 4 novembre e che ha richiamato centinaia di giovani atleti nel verde del “polmone di Milano”, le Groane. In tutto questo il merito va all’Atletica Cogliate, una società “in pista” ormai dal lontano 1977 e che in oltre trent’anni di attività ha sfornato centinaia di atleti, concentrandosi sempre sulla formazione e crescita delle nuove leve. Il più famoso prodotto del vivaio cogliatese è stato Igor Cavalleri, saltatore in alto di valore internazionale che a metà anni ’90 arrivò alla bella quota di 2,25 mt.

“La nostra mission è quella di far conoscere a tutti quanto è bello fare atletica” si legge nel sito della società e la conferma viene anche dalle parole della presidente Susanna De Biasi: «Al momento, per mancanza di spazi e strutture, siamo concentrati sulle fasce più piccole, in particolare sugli Esordienti A e B». C’è tanto da fare per una società che ha sempre ruotato intorno a grandi realtà sportive come la Snia degli anni ’80 e ’90 e poi l’Atletica 2000, supportata dalla passione e dalle capacità di un tecnico (e ex presidente) come Giancarlo Benzi, un autentico pezzo di storia dell’atletica milanese e non solo. Ora che “il Benzi” ha lasciato la guida del gruppo a Susanna De Biasi, dopo un primo momento di assestamento, la società è tornata a macinare km a pieno regime, aprendo anche una collaborazione con l’Osa Saronno per la categoria Allievi. I numeri degli iscritti sono ora in aumento: «Fino all’anno scorso abbiamo fatto promozione nelle scuole, ma funziona molto bene il passaparola e il nuovo sito – spiega la presidente – Oggi puntiamo molto sul sito e siamo intenzionati a sperimentare la stampa. Il nostro bacino è Cogliate e Ceriano ma abbiamo arrivi anche da Solaro».

In questo slancio di modernità c’è però un punto fisso, l’organizzazione di gare, su pista o campestri, una vera specialità del gruppo. Ma è davvero così “facile” organizzare gare? «No, non lo è, è un grosso impegno, tenuto conto delle forze a disposizione. Siamo in 5/6 della cerchia ristretta, a noi si aggiungono una decina di genitori che ci aiutano. Il nostro segreto è che siamo masochisti e ci piace soffrire» scherza la presidente. Sono invece più che serie le motivazioni di un tale sforzo: «Ci sembra importante che l’atletica venga vissuta e avvicini più persone possibili anche se solo come curiosi. Organizzare gare sul proprio territorio è un modo per avvicinare i cittadini e valorizzare l’impegno dei ragazzi». Parole sagge. E allora cosa dire a chi vorrebbe ma non si azzarda a “metter su” la propria gara? «L’unione fa la forza!».

L’Atletica Cogliate si ritrova per gli allenamenti due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì. Il direttivo è composto, oltre che dalla presidente Susanna De Biasi, dal suo vice Mauro Basilico e dai tecnici Giancarlo Benzi, Carla Benzi, Paolo Zanon e Paolo Visintainer.

Informazioni sul sito www.atleticacogliate.it