BENVENUTA: E' NATA L'ATLETICA ALBIATE

atl_albiateFiocco rosa (o azzurro?) in casa Fidal Milano. E' stato appeso alle porte del paese di Albiate (poco più di 6mila abitanti), bassa Brianza a nord di Monza. Con la ripresa dell'attività post vacanziera ha iniziato a muovere i primi passi anche l'Atletica Albiate, società neo-nata che si affilierà ufficialmente alla Federazione a partire dalla stagione 2013: questione di poche settimane. Non stanno comunque aspettando le firme i tecnici e i dirigenti del nuovo gruppo, già all'opera su una quarantina di piccoli che, al momento, si allenano un paio di volte alla settimana.

Il sodalizio vede come presidente Federico Perego, mentre la parte tecnica è affidata agli allenatori Enrico Valtorta Giuliano Galbiati. Vicepresidente e responsabile tecnico è invece Graziano Camellini, responsabile regionale del settore Prove Multiple e primo promotore della nascita della società. Il sodalizio va a colmare un "buco" territoriale, posizionandosi al centro di un triangolo che vede ai vertici Seregno (5 Cerchi), Carate Brianza (Daini) e Sovico, realtà già attive da decenni.

«Siamo ufficialmente operativi da lunedì 17 settembre - spiega il presidente Perego - E dobbiamo dire che siamo partiti con più bimbi di quanto ci aspettassimo». L'inizio positivo si può spiegare come conseguenza di una bella iniziativa, denominata "corri salta lancia" che negli ultimi due anni, con l'appoggio dell'Amministrazione Comunale, ha coinvolto tutti gli studenti della cittadina per una giornata sportiva. L'evento una tantum ha avuto il merito di avvicinare i piccoli all'atletica di base e di creare le basi per un primo nucleo su cui costruire il nuovo soggetto sportivo.

La collaborazione con il Comune resta tuttora attiva con la messa a disposizione degli spazi necessari. Il gruppo si allena nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle 17,30 alle 19, presso la pista della scuola cittadina e, per l'inverno, nel palazzetto adiacente.

Informazioni alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sul sito http://atlalbiate.wix.com/it