CROSS PER TUTTI 2015: DOMENICA 25 GENNAIO A SEVESO LA 2° PROVA

cxt2015 cesano3Cross per Tutti 2015, è in arrivo la seconda tappa. Dopo l'avvio più che positivo di Cesano Maderno (bel tempo e 1204 partecipanti, il miglior debutto di sempre - a destra nella foto di Roberto Mandelli) di domenica 11 gennaio, domenica 25 è invece la volta di Seveso con il 29° Cross Marathon Seveso: organizza il locale Marathon Club Seveso, in collaborazione con il Comitato Fidal Milano.

Da Cesano a Seveso, solo pochi chilometri di distanza per due gare invece molto diverse. A Seveso si correrà nel Bosco delle Querce, il parco artificiale sorto letteralmente sulle ceneri dell’area devasta dalla diossina del 10 luglio 1976. Un luogo ricco di storia, di un evento mondiale che cambiò per sempre l’approccio ecologico di ogni attività industriale. Per il quarto anno migliaia di atleti potranno correre su un pezzo di storia del nostro paese, per una gara che va al di là del semplice evento agonistico.

Il Bosco delle Querce è però anche un fiero campo di battaglia per crossisti veri. Se buona parte del percorso scorre veloce su ampi spazi verdi dal fondo regolare, un terzo di questo è invece immerso nel profondo del bosco: stretto, nervoso, ricco di saliscendi insidiosi e curve improvvise. Molto dipenderà dalla tenuta del terreno: nel week end è previsto il sole, vedremo quanto potrà aiutare gli atleti.

Il programma gare è quello già visto e Cesano Maderno e che resterà tale fino all’ultima delle 5 prove: partenza alle 9 con le due gare master e assoluti maschili (6 km), poi la prova donne insieme ad allievi e juniores (4 km). Dalle ore 11 via all’attività giovanile con tutte le prove Esordienti, i Ragazzi e i Cadetti. L’anno scorso furono in 1071 all’arrivo della prova che assegnava anche i titoli di Campione Provinciale. Chiuse le iscrizioni, i numeri parlano di 2100 aspiranti partenti, ben 400 in più rispetto alla gara di Seveso: vedremo se basteranno per superare la cifra dell'anno passato.

L’appuntamento è in viale Redipuglia a Seveso, una zona ricca di parcheggi e facile da raggiungere.

Dopo la prima gara è davvero prematuro disegnare un quadro dei favoriti per la vittoria finale nelle classifiche individuali. Qualcosa in più invece si può vedere nelle tre classifiche di società.

Assoluti(All-Jun-Pro-Sen)

1 ATLETICA MONZA 10 (atleti in gara) 226punti
2 PRO SESTO ATL. 9191
3 FRIESIAN TEAM 9175

Giovanile(Eso-Rag-Cad)

1 ATLETICA MONZA 43(atleti in gara) 662 punti
2 EUROATLETICA 2002 58630
3 ATL. CONCOREZZO 52533

Master

1 EUROATLETICA 2002 40(atleti in gara) 3062 punti
2 ATLETICA CINISELLO 281946
3 ATL. VIRTUS SENAGO 201466

Atletica Monza ed Euroatletica 2002 Paderno Dugnano dimostrano subito di avere la forza per puntare a più classifiche, starà agli avversari inseguire le due fuggitive.

La prova di Seveso avrà anche un passaggio televisivo giovedì 29 gennaio su Rete 82 (canale 82 del digitale terreste) alle ore 21.30, in una sintesi video realizzata da Telestudio8 con Fabrizio Gulmini.

Sul sito Podisti.net sono disponibili le foto di Roberto Mandelli della gara di Cesano Maderno.

Su YouTube invece è disponibile il replay online della sintesi televisiva della gara di Cesano realizzata da Telestudio8 per Rete 82.

Info sul sito www.crosspertutti.it

DAVI.VIGA.