TROFEO DELLE PROVINCE, MEMORIAL ZANCAN, FINALE CDS ALLIEVE: TANTI MILANESI ANCORA IN PISTA NEL WEEK END

scudettoIl calendario dice ottobre, tempo di riposo o di maratone per gli atleti, ma non da noi. Anche questo week end, sabato 4 e domenica 5, ferve l'attività in pista per l'atletica meneghina, impegnata sia sul territorio milanese che in giro per la Lombardia e l'Italia. 

Sabato pomeriggio appuntamento con la gara più lunga in pista, i 10000 metri. All'Arena Civica "Gianni Brera", nella prova del circuito Don Kenia Run, saranno assegnati i titoli provinciali maschili e femminili sulla distanza. La gara è aperta anche alle categoria Allievi/e, prova che però non assegnerà alcun titolo. Il via della gara alle ore 18. Il campionato sarà aperto da una riunione provinciale che vede in programma: 

ore 14.00 ritrovo – 15.00 inizio gare
A/J/P/S 400 – 1500 – alto – peso (ALL 3/5 kg Jun 4/6 kg PRO 4/7,260 SEN 4/7,260 kg)

Domenica pomeriggio la pista dell'Arena di Milano ospiterà il tradizionale Memorial Zancan Bottalico Trofeo Oggioni, riunione provinciale per le categorie giovanili e regionale per le categorie assolute. Organizza l'Atletica Ambrosiana. Programma delle gare: 

ore 14.00 ritrovo gare giovanili – 14.45 conferma/chiusura iscrizioni - 15.00 inizio gare
ESO A 50p – 600 RAG 60p – 1000 CAD 80p – 1000
RIUNIONE REGIONALE ALL/JUN/PRO/SEN f/m
ore 16.00 conferma/chiusura iscrizioni gare assolute - 16.30 inizio gare
200hs – 200 - 800 – 5000 - triplo – disco

Contemporaneamente a Imola si svolgerà la prima giornata della finale nazionale dei Campionati di Società Allievi/e, che si concluderà domenica 5. Nessuna squadra milanese al via del campionato maschile ma ben tre società milanesi in gara tra le donne. Pro Sesto Atletica, Bracco Atletica e Cus Pro Patria Milano si presentano in finale forti del, rispettivamente, 3°, 5° e 11° punteggio di qualificazione, ma soprattutto fanno scendere in pista alcuni dei gioiellini dell'atletica milanese. La Pro Sesto, che ragionevolmente ambisce alla vittoria finale, presenta al via nelle gare con gli ostacoli Ilaria Verderio, la primatista nazionale dei 400 metri e campionessa italiana dei 400 hs, poi Sofia Bonicalza nei 400, Ilaria Prestipino, Caterina Dell'Orto: formazione compatta per puntare in alto e superare l'Atletica Bergamo 59. Un pensiero allo scudetto lo fa anche la Bracco Atletica, "guidata" dalla campionessa italiana dei 200 Daniela Tassani, già protagonista lo scorso week end nella finale Oro dei CDS per la squadra assoluta della sua società. Il Cus Pro Patria Milano punta forte sui 3000 metri di Nicole Reina, attesa all'ennesimo scontro con la bergamasca Marta Zenoni ma soprattutto a fare punteggio pieno. Squadra compatta nelle prove lunghe. In bocca al lupo.

I migliori giovani milanesi saranno invece impegnati domenica sulla nuovissima pista di a Chiuro (Sondrio) per il Trofeo delle Province Ragazzi/e, campionato a suadre dove sono i campioni uscenti. Anche quest'anno la fomazione messa in pista dal Fiduciario Tecnico Piero Perego punterà senza mezzi termini a confermarsi la migliore formazione under 14 della Lombardia (in gara anche Cuneo).