La 36^ edizione del Ragazzo più Veloce di Milano, manifestazione ideata e organizzata dall’Atletica Riccardi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Intesa Sanpaolo, arriva al suo atto conclusivo che si celebrerà martedì 27 maggio all’Arena Civica Gianni Brera quando scenderanno in pista i migliori 24 studenti di ciascuna delle sei categorie (60 metri per i nati nel 2001 e 2002 e 80 metri per in nati nel 2000 sia in campo maschile che femminile). La giornata conclusiva prevede la disputa delle semifinali e delle finali delle sei categorie con orario di ritrovo fissato per le 15.30 e inizio delle gare alle ore 16.
Al termine delle due giornate di qualificazione disputate il 26 marzo e il 12 maggio scorsi si può delineare il quadro dei possibili favoriti per il titolo di Ragazzo e Ragazza più Veloci di Milano 2014.
Nella categoria delle terze medie (80 medie per i nati nel 2000) spicca il nome di Francesco Invernizzi (Scuola Confalonieri Monza) che cerca il tris dopo essersi aggiudicato il titolo sia in prima che in seconda media. Francesco si presenta all’appuntamento con la semifinale forte del miglior tempo sugli 80 metri con 9”84 ottenuto il 12 Maggio. Dovrà vedersela con Lorenzo Pistone e Giona Bacchini, primo e secondo nella prima giornata con 10”00 sotto la pioggia.N
Nella stessa categoria al femminile Erica Silvestri della Scuola Leonardo Da Vinci si presenta con il miglior tempo di accredito con il 10”42 realizzato il 12 Maggio all’Arena. Erica dovrà vedersela con Alessia Brunetti, anche lei della Scuola Leonardo Da Vinci, che nella prima giornata ha fermato il cronometro in 10”52 in una giornata difficile dal punto di vista meteorologico, ma che nel prosieguo della stagione agonistica Fidal è scesa fino a 10"20.
Sui 60 metri delle seconde medie femminili si preannuncia una lotta serrata tra Sofia Laura Fontana (Quntino di Vona) e Rebecca Follis (De Gaseperi) che hanno realizzato il miglior tempo rispettivamente nella prima e nella seconda giornata con lo stesso tempo di 8”42. Francesco Scala (De Marchi) è accreditato del miglior tempo sui 60 metri maschili delle seconde medie a livello maschile con 7”80, unica prestazione sotto il muro degli 8 secondi dell due fasi.
Giorgia Gasparini (prima media 60 metri della Scuola Tiepolo) guida la lista delle semifinaliste nella sua categoria con 8”56. Giorgia ha fatto registrare un tempo più veloce di due centesimi di secondo rispetto ad Alessandro Catacchio (Scuola ICS Tolstoj), il più veloce delle prime medie a livello maschile con 8”58.
ha collaborato Diego Sampaolo