Un quarto di secolo, una bella età per una gara. E' davvero un traguardo importante quello che, domenica 24 marzo, la «Corsa Campestre Sovicese» si appresta a tagliare. Da 25 anni il cross organizzato dall'Atletica Sovico richiama centinaia e centinaia di giovani atleti, animati dalla voglia di partecipare a una gara organizzata con competenza e passione dal gruppo guidato dal presidente Enzo Aliprandi. Ma c'è un elisir di lunga vita per questa gara? «Il segreto è l'impegno, tantissimo impegno» risponde il direttore tecnico Daniele Villa, in prima fila nella gestione quotidiana della società. «Per questa gara sono impegnati tutti i dirigenti della società e i genitori degli atleti, senza di loro non potremmo fare molto». Impegno e sostegno reciproco, per la corsa campestre ma anche per gli allenamenti di tutti i giorni. «Noi siamo una delle poche società che si regge completamente sul volontariato - continua il dt - non abbiamo sostegni ma comunque facciamo pagare una retta bassa ai nostri atleti. Per noi l'importante sono i ragazzi che crescono, noi cerchiamo di dare le basi per poter proseguire nell'atletica. Da grandi, poi, arriveranno altre società per loro».
L'anno scorso in gara ci furono oltre ottocento atleti. Inutile nascondere che la speranza degli organizzatori, per questa edizione del 25°, sia di superare quella cifra. In gara le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Ritrovo ore 9 all'Area spettacoli di via Lambro, a Sovico. Iscrizioni sul campo prima della partenza. Il via alle gare dalle ore 10. Si parte con le Cadette e poi a scendere fino agli Esordienti C.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming a cura di Telestudio8, con la conduzione di Fabrizio Gulmini. Immagini in diretta sul sito www.telestudio8.it e sul nostro sito Fidal Milano.
In allegato, il volantino della gara e il programma orario con distanze e percorsi
Info: www.atlsovico.com