BARLETTA E MORBEGNO, LANCI E CROSS NEL WEEK END

maya-bruney

Sembra quasi un "normale" week end di gare. Pur con tutti i limiti imposti dal Covid, sabato 27 e domenica 28 febbraio si respirerà aria di atletica su più fronti: dai lanci alla corsa campestre.
 
Sabato e domenica a Molfetta (Bari, nella foto la nuova pista) sono in programma i Campionati Italiani Invernali di lanci. Dopo la fase regionale, ecco gli specialisti degli attrezzi sfidarsi per i titoli nazionali invernali. Partecipazione piuttosto ridotta per gli atleti milanesi: il Covid non ammette gare affollate. Saranno in 7 in rappresentanza di 4 società (CUS Pro Patria Milano, Bracco Atletica, Sangiorgese e Team-A Lombardia).
 
Da seguire soprattutto il giavellotto femminile (sabato, ore 17.15), quasi un affare milanese. Sara Jemai (Esercito) dovrà vedersela contro Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria) e Luisa Sinigaglia (Bracco). Per tutte, l'avversaria sarà la tricolore Carolina Visca (Fiamme Gialle). I lanci dell'anno le vedono tutte in un fazzoletto attorno ai 53 mt. Vedremo chi saprà fare la differenza. Da seguire anche la multiplista sangiorgese Federica Palumbo, quest'anno in maglia Libertas Unicusano Livorno.
 
Disco promesse per Gaia N'diaye e Alessia Tinelli, martello per Serena Argenti e Marta Radaelli, disco per Andrea Fassina.  
 
Domenica 28 febbraio si torna invece tra i prati, con il 24° Cross della Bosca di Morbegno (So). La gara sarà valida come 2° prova del Campionato di Società assoluto e, soprattutto, come prova unica di selezione per i Campionati Italiani Cadetti/e. Sarà un "all in" per gli under 16 lombardi, che si sfideranno senza appello per un posto nella squadra degli Italiani in programma a Campi Bisenzio (Fi) domenica 14 marzo.
 
In cerca di una maglia lombarda anche una nutrita pattuglia milanese. Nella gara Cadetti (2.5 km), sono iscritti 45 milanesi tra i 140 annunciati alla partenza. Sono 16 le società in gara. Tra le Cadette (2 km), saranno 31 su 97 partenti. Qui le società milanesi in gara saranno 13. A distanza di oltre un anno dall'ultima corsa campestre della categoria, sarà bello rivedere i giovani sfidarsi tra i prati. Pronostici non ne facciamo, c'è tutto un nuovo mondo da scoprire.
 
DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano