INSTAGRAM 2021: "THE FASHION JOGGER" E' L'ATLETA PIU' SEGUITA

Instagram donne 2021

Instagram delle mie brame, chi è la più seguita del reame? Siamo tornati nuovamente a "interrogare" il social più amato dai giovani (ma non dimentichiamoci di Tik Tok) per sapere chi sono gli atleti italiani più seguiti, e lo specchio della popolarità ci ha restituito qualche sorpresa.

C'è ancora un cambio al vertice della classifica femminile. Se nello scorso luglio guidava Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), superata poi a settembre da Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), l'anno nuovo ha portato una nuova regina del web.

Si tratta di Lisa Migliorini (Runner Team 99), novarese, nata l'1 gennaio di 27 anni fa, meglio nota in rete con l'account "The fashion jogger". Pur non essendo un'atleta di primo piano del nostro sport, i numeri macinati negli ultimi mesi non possono essere ignorati. Con una crescita esponenziale nel corso dell'inverno, la fisioterapista figlia d'arte (il padre Sergio è un noto medico sportivo) ha raggiunto quota 273mila follower, scavalcando Sonia Malavisi, che continua comunque a crescere (237k). Il podio si completa con Gaia Sabbatini che insegue con 194k

La Migliorini cura il suo profilo Instagram da 4 anni, ma è letteralmente esplosa in questo inverno. Lo scorso gennaio superava i 100k followers, un anno dopo questi sono più che raddoppiati, con un +120k solo negli ultimi tre mesi. E' specialista della strada, dove vanta 1h23 nella mezza e 37:40 nei 10k. Nella ridotta attività 2020, ha vinto una 10k alla "Al Mouj Muscat Marathon" in Oman a febbraio, poi a settembre è stata 6° nella 10k della Mezza di Monza.

Ma è sui social che spopola. I suoi video, realizzati con il fidanzato Fabio Cerutti (non il velocista), hanno una media di 370k visualizzazioni, il suo profilo ha un engagement dell11,6% e l'account ha ottenuto la certificazione di Instagram. Questo perché è stata la prima a unire moda e passione per la corsa.

"Il mio pubblico non è solo italiano - ha spiegato Lisa - Scrivo e parlo anche in inglese per non precludermi il resto del mondo". In questi anni ha collaborato con i più importanti marchi sportivi e alimentari, cura una rubrica sulla rivista "Starbene" e ha un canale You Tube che raccoglie migliaia di visualizzazioni. I suoi video, dove corre o allena e si allena in palestra, accompagnati dall'immancabile sorriso, conquistano per la palpabile spontaneità.

Vera influencer? "Sì, ormai è diventato un lavoro. Però continuo a fare la fisioterapista, mentre studio per diventare anche osteopata". Nel cassetto, il sogno di correre una maratona. 

E' un buon momento per le "instagrammer" dell'atletica, che hanno registrato tutte una crescita di pubblico. In forte rialzo l'astita Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport Velletri), arrivata in 6° posizione (dietro Sara Dossena ed Eleonora Giorgi) con 54k follower, e bene anche Dalia Kaddari che entra nella "top ten" in 9° posizione (41k).

Succede davvero poco invece nella classifica maschile. Qui la tendenza generale è al ribasso, e nulla cambia sul podio. Gianmarco Tamberi è ancora il più seguito (139k), davanti a Filippo Tortu (92.700) e Giuseppe Leonardi (75.200). Sorride invece Marcell Jacobs, che sale in 4° posizione con quasi 70k follower.

DAVIDE VIGANO'

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano