CINQUE MULINI 2021: L'89° EDIZIONE CAMBIA DATA

ondina valla teatro

Anche delle notizie più certe, bisogna attendere l'ufficialità. Ora quindi possiamo dirlo. Cambia data anche il cross dei "Cinque Mulini", la corsa campestre più antica sulla faccia della terra.

Il Covid piega ma non cancella la storica gara di San Vittore Olona (Mi), per il 2021 ha deciso di svolgere la sua 89° edizione domenica 28 marzo. Impossibile realizzare qualcosa di importante per domenica 31 gennaio, data precedentemente stabilita.

Meglio spostarsi più avanti, sperando che la situazione sanitaria possa migliorare. Decisione, tra l'altro, già presa dai "cugini" del "Cross del Campaccio" di San Giorgio su Legnano, che hanno posticipato l'evento dal 6 gennaio al 21 marzo.

“Pur consapevoli dell’eventualità di un cambio data legato alla particolare congiuntura che stiamo ancora vivendo dallo scorso inverno dopo la parentesi estiva, in tutti questi mesi abbiamo lavorato con l’obiettivo 31 gennaio”, ha spiegato Giuseppe Gallo Stampino, presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906

“E, ad oggi, decreti ministeriali e regolamenti FIDAL e CONI non ci impediscono di organizzare la nostra prova come da previsioni. Con tanta tristezza nel cuore, ma con ancor più senso civico di responsabilità, siamo però giunti alla decisione di rinviare la gara al prossimo 28 marzo per etica, rispetto e sicurezza. Un evento come la Cinque Mulini è una manifestazione di valenza agonistica riconosciuta a livello mondiale, ma è anche un momento di sport, allegria e condivisione per la nostra comunità; valori che stridono con la situazione Covid e le conseguenti difficoltà che il nostro territorio non ha ancora finito di affrontare.”

Cambia allora anche il (ristretto) circuito mondiale del cross (World Athletics Cross Country Permit 2020/2021) che, ad oggi è così organbizzato:

  • 24 gennaio 2021 - Elgoibar (Spagna) - 78th CROSS INTERNATIONAL JUAN MUGUERZA
  • 02 febbraio 2021 - Albufeira (Portogallo) - 44th ALMOND BLOSSOM CROSS COUNTRY
  • 21 marzo 2021 - San Giorgio su Legnano (Italia) - 64th CAMPACCIO INTERNATIONAL CROSS COUNTRY
  • 28 marzo 2021 - San Vittore Olona (Italia) - 89th CINQUE MULINI

Non resta allora che aspettare, sperare e allenarsi. Questo è possibile.

DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano