CINQUE MULINI 2020, CAMPIONI E PROGRAMMA DELL'88° EDIZIONE

Klaudio Gjetja Fidal

Pochi giorni al via dell'88° Cinque Mulini, che domenica 26 gennaio 2020 scriverà una nuova pagina della storia della corsa campestre, attraverso i Mulini  Meraviglia e Cozzi e la fattoria Chiapparini.

Edizione speciale perché festeggia i 50 anni della gara al femminile, dove il record di successi arride alla leggendaria maratoneta norvegese Grete Andersen Waitz, capace di ben 6 successi tra il 1978 e il 1984. In occasione di questa ricorrenza, nella presentazione stampa che si è tenuta pochi giorni fa, sono intervenute a Milano due delle principali fondiste dell'atletica italiana: Paola Pigni, primi a vincere la gara "rosa" nel 1971, e Nadia Dandolo ultima azzurra a vincere la corsa nel 1990 (foto sotto).

Gara MaschileTadese WORKU etiope, argento mondiale junior di cross, Oscar CHELIMO (Uganda), i keniani Leonard Kipkemboi BETT e Jackson Kavesa MUEMA. Thierry NDIKUMWENAYO (Burundi) Abdelaati IGUIDER (Marocco). Per l'Italia ci saranno Yeman CRIPPA, Yohanes CHIAPPINELLI, Marouan RAZINE, Michele FONTANA, Cesare MAESTRI, Luca
ALFIERi e Giuseppe GERRATANA.

Gara Femminile - Al via la campionessa uscente, l’etiope Alemitu TARIKU, la keniana Jackline JERONO, l'olandese Jasmin BAKKE, mentre per l'Italia guida la pattuglia Nadia BATTOCLETTI, Valeria ROFFINO, Angela MATTEVI, Martina
MERLO, Laura DALLA MONTA’, Ludovica CAVALLI e Silvia OGGIONI.

Programma gare -  L'orario delle partenze ha subito qualche modifica per venire incontro alle esigenze televisive, con la diretta delle due gare top su RaiSport e il commento di Franco Bragagna dalle 12.05 alle 13.30. Apertura alle 9.00 con le gare master, alle 11.10 la gara "non agonistica" delle categorie Esordienti, poi dalle 13.40 si riprende con le categorie giovanili, dalle Ragazze agli Junior. 

Sabato sportivo - Da qualche anno il giorno che precede la gara è l'occasione per interessanti occasioni di incontri sportivi. Al mattino si correrà la "Cinque Mulini Studentesca", con un migliaio di studenti a sfidarsi sui prati. Nel pomeriggio il quartier generale della gara si sposta nell'Hotel Poli di San Vittore Olona. Alle 15.30 ci sarà il seminario "La corsa consapevole", con interventi di Emilio Tirelli, Rosanna Massari e Katia Figini. Alle 17.15, incontro con l'autore e il giornalista Nicola Roggero, speaker della corsa e commentatore di atletica per Sky. Moderato da Fabio Monti (ex Corroere della Sera), Roggero presenterà il suo libro "Premier League", dedicato al campionato inglese di calcio. Si tornerà poi a parlare di corsa dalle ore 18 con la consegna dei pettorali per i top runner.

5mulini2020 dandolo pigni

DAVI.VIGA.