Nuovi atleti e nuove sfide al Cross per Tutti, che torna in campo dopo una settimana di riposo. Domenica 24 febbraio Cinisello Balsamo (Mi) ospita la 5° tappa del circuito, con l'organizzazione dell'Atletica Cinisello. Gare in programma all'interno del Parco del Grugnotorto, con ingresso da via Giolitti.
Gare senior da seguire con particolare attenzione per la presenza di atleti e atlete di alto livello. Di grande interesse la gara femminile (4 km, start ore 10.20), dove si attende un ricambio tra le protagoniste di giornata. Favorita d'obbligo l'azzurrina di cross Micol Majori (Pro Sesto Atletica), milanese 20 anni allenata da Vincenzo Leggieri, forte del 4° posto della scorsa settimana ai Campionati Italiani Indoor con il nuovo primato sui 1500 di 4:25.00. Per lei un importante test in vista del cross corto dei Campionati Italiani. Con lei le compagne di squadra Arianna Locatelli, più volte vincitrice al Cross per Tutti nelle categorie giovanili, Giulia Papetti e Sara Trezzi. A sfidare la Majori ci saranno le mezzofondiste dell'Atletica Riccardi 1946 Francesca Ilaria Bussone e Sabrina Passoni, con le Allieve Faye Bousso e Noemi Brambilla. La Bussone, 22 anni allenata da Mino Passoni, nella scorsa stagione è stata protagonista di un grande ritorno alle gare, capace di correre gli 800 metri in 2:11.22 nella finale dei Campionati Italiani under 23. Proverà a dire la sua anche l'atleta di casa Debora Varrone (Bracco Atletica), 23 anni e 2:11.05 di primato sugli 800 metri segnato proprio l'anno scorso.
La gara "elite" maschile (6 km, start ore 9.40) vedrà invece il ritorno del molisano Leo Paglione (Virtus Campobasso), già terzo nella prova di apertura a Cesano Maderno. Il ruolo del favorito tocca quindi a lui, già vincitore a novembre della 10k di Milano. Al via anche i compagni di allenamento Matteo Geninazza e Filippo Dallù (CUS Pro Patria Milano) già protagonisti in questa stagione. Attenzione anche a Mohammed Morchid (DK Runners), atleta capace di 14:37 nei 5000 metri.
Le suddette gare si svolgeranno sul nuovo giro da 2 km ricavato all'interno del parco. Si torna al percorso di qualche edizione fa, evitando l'attraversamento di un bosco sostituito da un campo posto subito dopo il giro intorno al lago.
Nelle gare giovanili, quella dei Cadetti e Cadette assegnerà il titolo di Campione provinciale. Nella gara femminile attesa sfida a tre tra la campionessa regionale Miriam Scerra (PBM Bovisio) opposta alle due fin qui protagoniste del circuito, l'anglo pavese Breanna Selley (100 Torri & Vigevano) ed Emma Gatti (Atletica Gessate). La gara maschile vedrà opposti i "padroni di casa" Giovanni Coletta e Daniele Frezzato (Atl. Cinisello) ad Andrea Giglio (PBM Bovisio), terzo ai regionali di categoria.
Primo start di giornata con la gara master over 50 alle ore 9.00.