ATLETICA IN LUTTO, E' MORTO FRANCO SAR, OLIMPICO E "PADRE" DELLA SNIA

franco sar sabrina fraccaroliQuesta notte è venuto a mancare Franco Sar, atleta olimpico, allenatore e dirigente, presidente dell'ABC Progetto Azzurri. Si è spento nel sonno all'età di 84 anni (ne avrebbe compiuti 85 il 21 dicembre) nella sua abitazione di Monza. Attivo sulle piste fino a poche ore fa, la sua scomparsa lascia sgomento e addolorato tutto il mondo dell'atletica, non solo milanese.

Originario di Arborea, in Sardegna, si trasferì giovane nel milanese per proseguire la sua carriera da atleta. Fu azzurro nel decathlon alle Olimpiadi di Roma 1960 e Tokio 1964. A Roma ottenne il miglior piazzamento mai segnato da un decatleta italiano ai giochi olimpici: sesto. Fu 8 volte campione italiano di decathlon e 1 volta campione italiano di salto con l'asta.

Chiusa la sua carriera da atleta, continuò a lavorare per la Snia, fondando l'omonima società di atletica che dominò l'atletica italiana negli anni '70 e '80. Come allenatore, tra i tanti atleti cresciuti, si annovera l'ostacolista/lunghista Fausto Frigerio. Chiuso il progetto Snia, negli anni '90 diede vita all'Atletica 2000, mentre negli ultimi anni ha guidato l'ABC Progetto Azzurri di Milano.  

Decano degli atleti olimpici milanesi, godeva della stima, dell'affetto e del rispetto di tutto il mondo dell'atletica, a cui non ha mai mancato di dare il suo contribuito, con l'impegno personale e con i consigli schietti e sinceri.

Al dolore dei famigliari si aggiunge quello personale del Presidente provinciale Paolo Galimberti ("gli ho parlato proprio sabato" ha detto incredulo), di tutto il Consiglio Provinciale, e del Consigliere nazionale Sabrina Fraccaroli (nella foto sopra, insieme), cresciuta insieme a Franco Sar prima come atleta e poi come dirigente.

Le esequie sono in programma mercoledì 3 ottobre a Monza, alle ore 10 presso la chiesa della parrocchia di San Giuseppe (via Guerrazzi 30).

Al link un'intervista a Franco Sar della trasmissione Atletika (agosto 2014), utile per conoscere meglio la storia di questo grandissimo uomo:http://youtu.be/q_EnfUoJQbc?list=PLcGjKu2s_JjRVClRfddImOxvpC0UPqYbw

franco sar young

Franco Sar giovane atleta

DAVI.VIGA.