A MILANO CONVEGNO DEL CONI SU "DONNE E PRESTAZIONE SPORTIVA"

coni seminario donne

In occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma olimpica e paralimpica (7/10 giugno) in programma a Milano, domenica 10 giugno presso il MiCo (viale Scarampo - Gate 3) si svolgerà il convegno "Donne e Prestazione Sportiva", organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia. 

Le teorie che sostengono le metodologia dell’allenamento sono notevolmente cambiate negli ultimi anni. La ricerca scientifica applicata alle attività di “campo” ha evidenziato quanto le metodologie applicate negli anni passati, pur discendendo dalla cultura del tempo, non fossero poi così efficaci nella ricerca della prestazione. Da questo processo non è esente la preparazione e l’allenamento proposto alle atlete, ricavato spesso e con relativa efficacia da piani di allenamento strutturati e costruiti per atleti maschi.

L’obiettivo del seminario, proposto dal CONI Lombardia in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e la Scuola Regionale dello Sport, è quello di informare e sensibilizzare sullo stato dell’arte della ricerca sulle differenze di genere nell’allenamento e quelle che potrebbero essere prospettive future di un allenamento ideato in modo sempre più personalizzato rispetto al genere.

Il Direttore SdS Roma, Dott.ssa Rossana Ciuffetti, modererà una tavola rotonda con testimonianza di atlete italiane: Michela Mojoli, Mara Navarria, Sara Bertolasi, Carola Mangiarotti, Stefania Guarneri, Susanna Toffali, Giulia Arturi.

Iscrizioni entro lunedì 4 giugno: clicca qui

Info e locandina: clicca qui