SABATO 21 APRILE UN CLINIC SULLA GESTIONE DEL RECUPERO CON ATHLETIC ELITE

athletic elite clinic recupero

Sabato 21 aprile a Milano l’associazione Athletic Elite proporrà un incontro sul tema del recupero dello sportivo analizzato da tre differenti angolazioni: una osteopata, un nutrizionista e uno start-upper che ha sviluppato un utile strumento per la valutazione dell’affaticamento degli atleti.

Marco Gallo, biologo nutrizionista, analizzerà il fil rouge che lega stretti attività muscolare, stimolazione ormonale, composizione corporea e alimentazione. Il suo intervento sarà focalizzato sulla valutazione dei substrati energetici utilizzati durante la contrazione muscolare, le conseguenti fasi anaboliche e cataboliche attivate dagli ormoni coinvolti, ed infine come l'alimentazione rappresenti un indispensabile fattore nella regolazione di questi fenomeni, funzionale al proprio obiettivo.

Gilda Moretto, osteopata che lavora presso la Training House sviscererà il tema "overtraining" partendo dalla definizione e dai meccanismi fisiopatologici potenzialmente coinvolti e in seguito spiegare l'approccio osteopatico multifattoriale, la prevenzione, diagnosi e trattamento efficace del massaggio sportivo.

Infine Maurizio Binello illustrerà uno strumento di grande utilità per gli atleti allo scopo di valutare il carico interno dell'atleta. Tra i temi da lui trattati troveremo un richiamo alla curva di carico/recupero/supercompensazione, la grande variabilità della forma di questa curva e la sfida che questo comporta per il preparatore, la possibilità che abbiamo oggi di conoscere il carico interno e il cambiamento rivoluzionario che porta, una panoramica sulle basi scientifiche e il funzionamento pratico dello strumento.

L’appuntamento per tutti è per sabato 21 aprile alle ore 15:00 in Training House (Via Legnano 8 a Milano: citofono n. 100): il costo di adesione è di 10 euro. Per iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure 328/3323274.

(fonte: Athletic Elite)