Lo stavate aspettando? Bene, eccolo, è arrivato. La vostra attesa è stata ricompensata. Dopo il grande successo dello scorso anno, ecco tornare in tutto il suo splendore il Calendario 2018 ABC Progetto Azzurri, il calendario sociale della società milanese presieduta da Franco Sar. Anche quest'anno mente, occhio e scatto a cura di Valentina Marchesini, dirigente del team con l'hobby della fotografia.
Tutto nuovo per questo 2018. Dopo aver esplorato le specialità del nostro sport attraverso i volti e i corpi delle atlete milanesi, la Marchesini ha cercato qualcosa di diverso, visto anche l'ingresso degli atleti maschi che hanno reclamato a gran voce un posto tra le 12 foto. "L’idea originale era fotografare atleti e atlete in abiti eleganti e civili all'interno dell'Arena di Milano" ha spiegato la fotografa "purtroppo non abbiamo avuto i permessi per scattare dentro la pista e quindi abbiamo dovuto cambiare tutto".
Ripiegati tutti in studio, tra una proposta e l'altra arriva finalmente l'idea giusta. "Ci siamo chiesti: ma che sport facevate prima? Dato che spesso gli atleti raccontano che cosa facevano prima dell'atletica". La strada è quella buona e il materiale non manca.
E' nato così un incredibile e inaspettato spaccato su tutti gli altri sport, con gli atleti che hanno reinterpretato il loro vecchio sport indossando abbigliamento e attrezzatura originale. Il calendario ABC ci regala così una panoramica che va dall'equitazione, alle danze, all'arrampicata, la boxe, fino al freestyle su due ruote e addirittura al bob con l'ex nazionale Francesca Iossi. Atleti davvero bizzarri quelli dell'ABC.
Il calendario è già stato distribuito in occasione della festa sociale ma tornerà disponibile a partire dall'8 gennaio, distribuito da Valentina e dagli altri dirigenti della squadra. Inutile sottolineare che ne consigliamo vivamente la visione.
I protagonisti del calendario:
copertina: Elisabetta Manenti (5000 m) - beach volley / ultima: Gianni Ragno (800 e 1500) - nuoto
gennaio: Laura Deretti (400 m) e Guendalina Nozza (lungo) - danza del ventre
febbraio: Jocelyne Guimaraes (100 e 200 m) - pattinaggio artistico
marzo: Kautar Ezzinaoui (peso) - basket
aprile: Andrea Moroni (800 m) - freestyle bike
maggio: Fracesca Iossi (giavellotto) - bob
giugno: Yasmin Ezzinaoui (giavellotto) - boxe
luglio: Giulia Zanfrilli (800 e 1500 m) - tennis
agosto: Arianna Crosta (400 m) - arrampicata
settembre: Daniele Monguzzi (lungo) - skate
ottobre: Gaia Stella Bolognini (400 hs) - basket
novembre: Ada Beneventi (salto con l'asta) - danza classica
dicembre: Alessia Roncari (400 m) - equitazione
DAVI.VIGA.