A SAN DONATO PRONTO A PARTIRE IL CANTIERE PER LA NUOVA PISTA

sandonato pista

Ottime notizie da San Donato Milanese. Lunedì prossimo, 11 settembre, inizieranno i lavori di rifacimento della storica pista del Centro Sportivo Enrico Mattei, culla dell'atletica leggera. Ad annunciare il via è la stesso Comune di San Donato, che sul suo sito spiega dettagliatamente cosa succederà nei prossimi mesi in via Caviaga.

Ci vorranno tre mesi per riposizionare la nuova pista, la cui spesa sarà di circa 600mila euro. Sarà realizzata in terpolimero, materiale antisdrucciolo, antiriflesso e sarà di colore blu, tinta che garantisce una maggior protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi uv.

L'anello sarà ancora di sei corsie ma con alcune sostanziali novità. Il rettilineo sarà allungato di 4 metri, per meglio ospitare la gara dei 110 hs. Saranno aggiunte ulteriori quattro corsie di riscaldamento. Queste consisteranno in un rettilineo di circa centro metri al termine del quale vi sarà anche una buca per i salti. i lavori interesseranno anche le pedane e le buche del lungo, le pedane per il salto in alto e con l’asta, le pedane per il peso e il giavellotto.

Per la fine del 2017 tutto dovrebbe essere concluso. Un bel sospiro di sollievo per il centro che tra gli anni '80 e '90 ha visto la crescita del nostro sport sotto l'impulso della Snam Atletica Leggera, società leader con i suoi nove scudetti femminili consecutivi e con la cui maglia hanno gareggiato campioni del calibro di Genny Di Napoli, Andrea Nuti, Fiona May, Antonella Bevilacqua, Manuela Levorato e decine di altri campioni. E proprio da quei tempi d'oro, da oltre 20 anni il manto della pista non veniva rifatto, ridotto ormai a brandelli e con la triste fama di "spacca tendini" per la sua durezza.

E pensare che quattro anni fa, quando l'Amministrazione iniziò a metter mano al rilancio del Centro sportivo, nessun progetto era in programma per la pista di atletica. Oggi, quando il progetto complessivo è ormai nero su bianco (per opere da ben 5 milioni), la pista è già pronta a ospitare il primo cantiere. Per una volta, siamo arrivati primi noi.

Ha collaborato Martina Fugazza

DAVI.VIGA.