MILANO, NUOVA META PER GARE IN CERCA DI GIORNALISTI

pisa maratona2017

Cosa ci fanno Roma e Pisa in trasferta a Milano? Non è l'inizio di una battuta, ma forse quello di un nuovo modo di comunicare i grandi eventi di corsa della nostra penisola. Se a Milano, dintorni e provincia non manca un assembramento di gare su strada in ogni week end dell'anno, con relative presentazioni, conferenze stampa e buffet più o meno forniti, è certamente più raro veder presentare a Milano gare che non si correranno qui.

Due incontri ravvicinati di questo tipo. Lo scorso mercoledì 12 appuntamento in zona Sempione con la Roma Half Marathon Via PacisHalf Marathon Via Pacis (17 settembre), martedì 25 in via Bellini presentazione della 19° Pisa Marathon (17 dicembre). A ben pensarci, nulla di strano. Milano è o non è la capitale dell'editoria? Se un grande evento vuole una grande platea, dove mai potrà incontrarla? Non son questioni di campanilismo di quartiere, chi comunica deve andare dove può trovare interlocutori.

La nuova mezza di Roma, organizzata da FIDAL Servizi su invito del Comune di Roma e del Consiglio Pontificio della Cultura, a Milano ha incontrato la stampa non sportiva, portando come testimoni l'ostacolista azzurro Lorenzo Perini e don Alessio Albertini, responsabile sport della Diocesi milanese.

La Maratona di Pisa (nella foto gli organizzatori) si è invece presentata proprio alla stampa sportiva, da Correre a Runner's World, da RCS a Running Magazine e Podisti.net. C'erano davvero tutti, per la gioia del nuovo sponsor tecnico Hoka One One, da leggere come si scrive (è lingua maori e non inglese). Due eventi diversi, ma accomunati dalla volontà di incontrare la stampa là dove c'è. Può diventare un trend, staremo a vedere. Anche se forestiere, per entrambe le gare chiusura con buffet. Certe abitudini, anche fuori sede, restano. 

DAVI.VIGA.