TRAPLETTI, ACETI E LA COPPA EUROPA: LA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL'ATLETICA MILANESE

TRAPLETTI PodebradyIl calendario gare è sì affollato, ma non basta per contenere tutti gli impegni della nostra atletica. Si va all'estero a cercare gloria. la prima ad averla trovata è stata Valentina Trapletti (Esercito, nella foto a destra), la campionessa italiana di marcia, che domenica scorsa 21 maggio, a Podebrady, si è ritagliato un gran pezzo di gloria nella Coppa Europa di marcia. Nella 20 km vinta da Antonella Palmisano, la milanese ha marciato al meglio delle sue possibilità, andando a cogliere un ottimo settimo posto a suon di primato personale con 1:30.58. La caporale dell'Esercito si è anche messa al collo la medaglia d'argento della classifica a squadre, a suggello di una prestazione eccezionale che ripaga lei e il suo tecnico Enzo Fiorillo del grande lavoro svolto in queste ultime, tribolate stagioni. Il tempo realizzato è anche il minimo per i Mondiale di Londra. La lunga marcia di Valentina non finisce qui.
Sabato 27 maggio sarà invece tempo di Coppa Europa per le due società milanesi più blasonate, l'Atletica Riccardi Milano tra gli uomini e la Bracco Atletica tra le donne. A Leiria, in Portogallo, più volte scenario della Coppa Europa Invernale di lanci, ci si scontrerà per la Finale B, con serie ambizioni di riportare l'atletica italiana nella major league dei club europei. Doppio in bocca al lupo alle nostre due società, chiamate a prendere il posto delle leggittime titolari italiane che hanno preferito rinunciare alla trasferta portoghese, ovvero Fiamme Gialle tra gli uomini ed Esercito tra le donne. 
Sito web di riferimento: http://www.leiria2017.com/
 

ATLETICA RICCARDI MILANO 1946 - 100: Federico Cattaneo; 200: Simone Tanzilli; 400: Alessandro Sibilio; 800: Andrea Romani; 1500: Pietro Capra; 3000: Lorenzo Balducci; 5000: Francesco Marino; 3000 siepi: Mustapha El Haouari; 110 ostacoli: Carlo Giuseppe Redaelli; 400 ostacoli: Mario Lambrughi; Alto: Nicola Ciotti; Asta: Federico Biancoli; Lungo: Stefano Braga; Triplo: Andrea Carenini; Peso: Alessandro Castelli; Disco: Fabio Vian; Martello: Lorenzo Rocchi; Giavellotto: Davide Ballico; 4x100: Massimiliano Ferraro-Federico Cattaneo-Simone Tanzilli-Wanderson Polanco; 4x400: Alessandro Sibilio-Andrea Romani-Giacomo Tortu-Mario Lambrughi.

BRACCO ATLETICA - 100: Marta Maffioletti; 200: Annalisa Spadotto Scott; 400: Giulia Alberti; 800: Greta Graziani o Najla Aqdeir; 1500: Najla Aqdeir o Gaia Tarsi; 3000: Silvia Radaelli; 5000: Sara Galimberti; 3000 siepi: Federica Casati; 100 ostacoli: Sara Balduchelli o Nicla Mosetti; 400 ostacoli: Flavia Battaglia; Alto: Laura Oberto; Asta: Miriam Galli; Lungo: Martina Lorenzetto; Triplo: Maria Moro; Peso/disco: Claudia Rota; Martello: Serena Argenti; Giavellotto: Giulia Paccagnan; Gruppo 4x100: Julia Calliari-Daniela Tassani-Nicla Mosetti-Annalisa Spadotto Scott-Sabrina Galimberti-Sara Balduchelli; Gruppo 4x400: Marta Maffioletti-Giulia Alberti-Laura Oberto-Flavia Battaglia-Daniela Tassani-Annalisa Spadotto Scott.

Ancora sabato 27 maggio, sarà il giovane Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) "l'emigrante" in cerca di fortuna atletica all'estero. Il campione italiano junior dei 400 metri sarà in gara all'International Flanders Athletics Meeting di Oordegem, in Belgio. In un contesto altamente qualifica, in seconda serie (nella prima sono iscritti i fratelli Borleé), il brianzolo va in cerca del personale e di un tempo molto convincente nei 400 metri, corroborato dal fresco primato sui 200 portato a 21.44. Le ambizioni sono quelle di abbattere il muro dei 47 secondi: vedremo se e di quanto.

Sito di riferimento: http://www.ifam.be/