FRANCESCO PANETTA ALZA IL SIPARIO DELL'85° CINQUE MULINI

5 Mulini 2017 presentazioneE' giunto anche il tempo di svelare l'85° Cinque Mulini, la regina del cross. Sua maestà "la corsa campestre" si è mostrata in tutto il suo splendore questa mattina nella Sala delle Colonne della BPM a Milano, particolarmente gremita e brulicante di interesse. D'altra parte, la presenza del più grande crossista italiano Francesco Panetta ha surriscaldato gli animi di tifosi e appassionati.

Un bel colpo riportare in scena Panetta, ormai molto defilato da quello che è stato per tanti anni il suo mondo. Un'assenza che si fa sempre sentire e che genera entusiasmo quando "il pirata" torna all'arrembaggio, anche se sfoggia una tranquillità tibetana. Così il vero colpo della giornata l'ha messo a segno il presentatore Walter Brambilla, che l'ospite d'onore se l'è portato direttamente da casa (VIDEO intervento Francesco Panetta).

Link intervista a Francesco Panetta.

Non è passata però in secondo piano la rappresentante degli atleti che domenica 22 gennaio a San Vittore Olona daranno vita all'85° edizione del cross. Elena Romagnolo (CS Esercito) ha fatto più che da madrina, lei che torna tra i Mulini dopo qualche stagione, una maternità, e la voglia di allungare le distanze. Per lei le soddisfazioni dalla pista sono già arrivate, dal primato italiano delle siepi alle finali olimpiche di Pechino e Londra nei 5000 e 10000. 

A darsi battaglia sui prati dell'Olona domenica ci saranno i nuovi giovani italiani a partire da Yema Crippa con i gemelli Dini e i gemelli Dematteis, Italo Quazzola, Eyob Faniel e Chevrier. Poi però la vittoria arriverà dagli stranieri, con Kiplimo (Uga), Musobo (Uga), Barega (Eth), El Bakkari (Mar.). Tra le donne la probabile vincitrice sarà una delle due giovani iridate juniores Fentie e Bayenu, poi la pattuglia azzurra con Romagnolo, Valeria Roffino, Sara Brogiato, Veronica Bressi, Ivana Iozzia e Martina Merlo. Diretta tv, stavolta niente scherzi. Su Raisport dalle 14.40.

L'appello - Già detto di Francesco Panetta, la nostra atletica era presente con i suoi piani alti anche se nessuno da quello nazionale. Il Comitato Regionale era in carne e voce del presidente Gianni Mauri, con il suo vice Gaetano Erba e i consiglieri Gianfranco Lucchi e Giuliana Cassani. Il nostro Comitato Provinciale era rappresentato dal neopresidente Paolo Galimberti e dai consiglieri Monica Riva e Roberto Dallù. Stampa e media guidati dalla firma della Gazzetta dello Sport Andrea Buongiovani, il padre-poeta Ennio, Giorgio Rondelli, Cesare Rizzi, Luca Di Falco. Blogger e runner non pervenuti. Il presidente dell'US San Vittore Olona 1906 Giuseppe Gallo Stampino ha voluto sottolineare come questa Cinque Mulini voglia mettere al centro i giovani, perché dopo 85 edizioni c'è ancora grande voglia di guardare avanti, al futuro. Si spiega così anche la presenza dell'Associazione Bianca Garavaglia, che opera nella pediatria dell'Istituto dei Tumori di Milano. Lì c'è voglia di vita e di sport e lo dimostrerà il giovane Andrea Vidotto che, guarito, domenica correrà la gara degli Allievi.

Lo sponsor della manifestazione ha regalato un altro ospite, Marco Mencarelli, coach del volley femminile di Busto. L'allenatore, già guida della nazionale maschile assoluta, ha dichiarato il suo debito professionale nei confronti dell'atletica, lui che fu scarso velocista da giovane (per sua stessa ammissione). "Desidero che l'atletica guidi lo sport e la sua crescita culturale, deve tornare a esserlo". E se lo dice uno che neanche la fa, l'atletica...

Il dettaglio degli orari della kermesse

Sabato 21 Gennaio: ore 9 Scuole Secondarie di I grado, ore 10 Trofeo Amici dello Sport, ore 10:30 Scuole Secondarie di II grado.

Domenica 22 gennaio: ore 09:00 Master. Maschile (MM50-55 e oltre); 09:45 Master Maschile (MM35-40-45); ore 10:20 Master Femminile (tutte le fasce di età); 11:00 Ragazze; 11:10 Ragazzi; 11:20 Cadette; 11:40 Cadetti; 12:00 Esordienti C/B/A; 12:45 Allieve; 13:10 Allievi; 13:45 Juniores Maschile Internazionale; 14:35 Senior/Promesse/Juniores Femminile Int.; 15:15 85^ CINQUE MULINI SENIOR MASCHILE INT.

Telecronaca diretta su Rai Sport dalle ore 14:40 alle 16:30.  

DAVI.VIGA.