ARENA DI MILANO, LA PISTA NUOVA SI FARA': PAROLA DELL'ASSESSORE GUAINERI

roberta guaineri2

Attenzione, parole forti! Sono quelle pronunciate dall'assessore allo Sport di Milano, l'avvocato Roberta Guaineri (nella foto), che ha disegnato una "road map" per la nuova pista dell'Arena Civica. Ci sarebbe già anche una data, per quanto approssimativa. Il tanto atteso annuncio del nuovo manto in gomma, aspettato inutilmente per 4 anni sotto l'assessorato di Chiara Bisconti, è arrivato giovedì pomeriggio 15 settembre.

L'occasione è stata la presentazione della celebre corsa (non competitiva) "DeeJay Ten", la più amata dal popolo della strada. Sede non propriamente ortodossa per una notizia del genere, a ben vedere, visto che quella 10k non rientra nel programma agonistico federale né è minimamente interessata alle sorti del giro di pista dell'Arena.

Quel che conta però sono i programmi. Secondo quanto riportato oggi da Rosario Palazzolo sul Giorno, l'assessore Guaineri ha proclamato un sacro principio sportivo: "L'Arena senza l'atletica è impensabile". Come punto di partenza è piuttosto incoraggiante. "Abbiamo già pianificato l’inserimento del piano di riqualificazione nel bilancio triennale 2017-2019. La parte più lunga sarà quella burocratica, ma contiamo di appaltare i lavori entro la seconda metà del 2018 per avere la pista fruibile nel 2019». Pur in mancanza di un preciso piano dei lavori, pare che la cifra impegnata non potrà essere inferiore ai 2 milioni di euro.

Se tutto andrà bene quindi, pista nuova in tempo per gli allenamenti di rifinitura in vista delle Olimpiadi di Tokio 2020. Non solo. Il piano prevede lo spostamento definitivo del football americano nell'impianto del Vigorelli, mentre il prato potrà tornare a ospitare regolarmente gli allenamenti del calcio. Ora non resta che aspettare e sperare.

DAVI.VIGA.