Una nuova brutta notizia per l'atletica milanese. Dopo la cancellazione della Finale Oro dei Campionati di Società in programma all'Arena Civica "Gianni Brera" di Milano (spostata a Cinisello Balsamo), ora tocca all'Athletic Elite Meeting sparire dal calendario agonistico di settembre in città. Dopo tre edizioni corse sulla pista del campo XXV Aprile di Milano (nella foto un arrivo dell'edizione 2015), dopo il primato italiano segnato l'anno scorso da Ayomide Folorunso nei 200 hs (26.33), niente da fare per l'edizione 2016.
A darne la notizia è stato Alessio Conti, tra gli organizzatori del meeting e dell'attività dell'associazione Athletic Elite. Il motivo: il pessimo stato dell'impianto del XXV Aprile, interessato dagli infiniti lavori per la realizzazione del mini impianto indoor. Sulla propria pagina Facebook, Alessio ha scritto: "E' triste dover comunicare a tutti che quest'anno il meeting non si farà, e non per nostra volontà né per mancanza di fondi. Non si farà perché lo sport, e non solo l'atletica, non è rispettato a Milano. Non si farà perché non ci prendiamo la responsabilità assicurativa di far disputare la gara in un cantiere che da mesi prende in giro atleti, allenatori e dirigenti che vivono il campo. Non si farà perché il XXV Aprile è la casa del nostro meeting e nessun altro spazio può sostituirlo. Ci vediamo nel 2017, sperando che il XXV Aprile non diventi un altro PalaLido [...] L'atletica non può e non deve scadere nella provincialità e soprattutto non possiamo mancarci di rispetto facendo correre i nostri atleti in contesti non professionali".
Insomma, a Milano la situazione comincia a farsi rovente, con le strutture sportive ormai inadatte ad ospitare riunioni di atletica di una certa caratura. Cosa succederà il prossimo aprile per la "Walk & Middle Distance Night"? Staremo a vedere. Per ora restano in calendario i Campionati Provinciali Assoluti e Junior, con tanto di Mennea Day, in programma all'Arena Civica sabato 10 e domenica 11 settembre.
DAVI.VIGA.