MONDIALE DI MARCIA A ROMA, IL PROGRAMMA DEI MILANESI IN GARA

alessandro rigamontiSabato 7 e domenica 8 maggio a Roma si svolgerà la prima edizione del Campionato Mondiale di Marcia a Squadre, ovvero la nuova denominazione della gloriosa Coppa del Mondo cha ha visto tanta Italia protagonista. La nazionale azzurra proverà nuovamente a far bene sulle strade di casa e per questo potrà contare anche sull'apporto della marcia milanese.

Sabato, il primo della pattuglia meneghina a scendere in strada sarà Alessandro Rigamonti (nella foto a destra), l'ultimo prodotto della grande scuola della Geas Atletica. Per lui il via sarà alle ore 10.35 per la gara dei 10 km juniores. Per Rigamonti è questa la seconda maglia azzurra dopo il convincente debutto a Podebrady un mese fa (43:21). 

Dopo la cerimonia di apertura, alle ore 16.30 il via alla 20 km maschile che vedrà impegnato il trevigiano Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 AE), che a Milano vive e si allena con il gruppo di Enzo Fiorillo. Per lui qualche rallentamento causa influenza negli ultimi giorni della preparazione Alle ore 18.15 sarà il momento della gara più attesa della giornata, la 20 km femminile. Squadra a trazione fortemente milanese, con la magentina Valentina Trapletti (Bracco Atletica) decisa a far bene e a dare uno scossone al suo pb (1h31:44). Purtroppo la salute non è stata la sua miglior compagna in quest'ultimo periodo: ci vorrà tutto l'entusiasmo di Roma per fare il miracolo. Con lei la compagna di squadra Sibilla Di Vincenzo, abruzzese, che però è seguita anch'ella, come la Trapletti, da Enzo Fiorillo. Su tutte però ci sarà Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre), che a Milano sotto la guida di Gianni Perricelli sta cercando di ritagliarsi un posto importnate nella storia della marcia d'Italia. La gara di Roma sarà la prima occasione mondiale, in attesa delle Olimpiadi di Rio.

Domenica 8 maggio mattinata dedicata alla gara più lunga, la 50 km maschile (anzi mista, con una donna al via: l'americana Erin Talcott). In gara ci sarà il bergamasco Matteo Giupponi (Carabinieri), anche lui allenato a Milano da Gianni Perricelli. Per il carabiniere, la caccia al minimo olimpico e l'intenzione di dimostrare di essere il miglior 50ista azzurro.

Insomma, sfida nella sfida tra il "team Fiorillo" e il "team Perricelli". E Milano gongola.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta tv da Raisport.

DAVI.VIGA.