CHI VA DOVE, CHI ALLENA CHI: I MOVIMENTI DELL'ATLETICA MILANESE PER IL 2016 - parte 2

elmazouryIl Campo XXV Aprile di Milano è sempre stato una fucina di campioni e di notizie interessanti. Nel gruppo di Giorgio Rondelli è da poco arrivato Ahmed El Mazoury, lecchese in forza alle Fiamme Gialle. Il fondista azzurro, passato già sotto la guida di Luciano Di Pardo, Vittorio Di Saverio e di Renato Canova, affiderà la sua stagione 2016 ai programmi e alla passione del coach di Alberto Cova e Francesco Panetta. Dopo la BOclassic di domani pomeriggio, una stagione di cross per ottemperare agli impegni societari e poi rotta verso una maratona nel mese di aprile (forse Milano). Restando in casa CUS Pro Patria Milano, c’è da registrare il cambio di casacca dell’azzurrino Omar Guerniche, che lascia il CS San Rocchino per entrare ufficialmente nella società con cui già si allena da un paio d’anni. Esce dal gruppo invece Elisa Cova, che pur restando in Pro Patria si è trasferita a Giussano per farsi seguire da Alessandro Simonelli, già coach di miss Sara Galimberti. Sul fronte velocità, notevole infornata di 400isti. Ecco arrivati Lorenzo Vergani (dalla Riccardi), azzurro under 23 a Tallin nei 400 hs, e gli ex azzurrini Nicolò Ceriani (da Rovellasca, PB 47.80) e Andrea Blesio (da Rodengo Saiano, PB 48.06), per una staffetta 4x400 Promesse già in odore di tricolore.

Poche novità da Lodi, sede della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana fresca di festeggiamenti per gli 80 anni (lunedì 28 dicembre) del suo presidente Sandro Cozzi. La retrocessione in Serie Argento delle donne ha ridimensionato i movimenti lodigiani. Il colpaccio arriva dalla Toscana con il tesseramento della mezzofondista Federica Soldani (dal Cus Pisa Atletica Cascina), 24enne di Pontedera, già azzurra agli Europei Under 23 a Ostrava 2011 nei 1500. Dalla pista varesina di Cairate arriverà invece la lunghista Eleonora Giraldin, argento lo scorso febbraio ai tricolori indoor Allieve (PB 5.66).

Ben più attiva invece la Bracco Atletica che da come si è mossa, sembra proprio intenzionata a difendere con successo lo scudetto 2015. La squadra assoluta del presidente Franco Angelotti ha tesserato la due volte tricolore di lancio del martello, la toscana Micaela Mariani (PB 66.24), e la trevigiana campionessa italiana 2015 di salto in lungo Martina Lorenzetto (PB 6.49). Entrambe provengono dal Cus Pisa Atletica Cascina. Ritorna a casa l’ex tricolore di salto in alto Chiara Vitobello (dalla Geas Sesto), mentre approdano in Bracco due nuovi gruppi giovani e vivaci. Da Vigevano provengono le atlete seguite da quel vulcano di Carla Barbarino, con la triplista Alessandra Prina (PB 12.55) e la velocista Cecilia Raffaldi (PB 11.97) su tutte, mentre da Cernusco Lombardone arrivano le giovani speranze del gruppo di Fausto Frigerio, con l’ex tricolore cadetta di salto in alto Elena Riva. La Bracco punta forte allo scudetto Allieve nel 2016 e la strada sembra quella giusta.

Restando in ambito giovanile, piccolo cambio per la quattrocentista Ilaria Verderio (Fiamme Gialle): la primatista nazionale allieve preparerà la sua prima stagione da junior non più sulla pista di Cernusco sul Naviglio ma su quella di Carugate, più vicina a casa. La guida però non cambia, resta sempre il professor Paolo Prestipino - fine

DAVI.VIGA.

micaela mariani

Micaela Mariani alla presentazione della Bracco Atletica (foto braccoatletica.it)