CHI VA DOVE, CHI ALLENA CHI: I MOVIMENTI DELL'ATLETICA MILANESE PER IL 2016 - parte 1

El Kabbouri grassiL’anno che verrà, ma che anno sarà? Se lo chiede anche l’atletica milanese, che nell’ormai concluso 2015 si è tolta delle belle soddisfazioni (i due scudetti assoluti in primis). Nell’attesa di saperlo si può dare un’occhiata ai movimenti che ci sono stati nei vari club, indizi importanti di cosa potrà succedere nella prossima stagione agonistica.

L’atletica giovanile, quella più di competenza del nostro Comitato Provinciale, ha visto due nuovi importanti apparentamenti. L’Atletica Concorezzo è entrata ufficialmente nella famiglia del Team-A Lombardia: il suo settore giovanile dal 2016 farà confluire i neo Allievi/e nella squadra già composta da 5 Cerchi Seregno, Athletic Club Villasanta e GSA Brugherio. Migrazione anche per gli ex Cadetti/e della Polisportiva Bienate Magnago: dalla prossima stagione andranno a irrobustire le squadre del CUS Pro Patria Milano. Nuova vita e nuova maglia quindi per il Campione italiano dei 2000 metri Giulio Palummieri e soci.

In tema di Cadetti d’oro, anche la tricolore dei 1000 metri Laura Pellicoro (Pol. Besanese) cambierà casacca: nel 2016 indosserà la maglia dell’Atletica Riccardi. La società di Renato Tammaro ha rinforzato il suo recente settore femminile con l’arrivo della mezzofondista brianzola Sabrina Passoni, in cerca di rilancio dopo un paio di stagioni opache. I Campioni d’Italia al maschile hanno ulteriormente rafforzato la squadra tricolore con due arrivi di peso. Il mezzofondo si appoggerà al torinese Soufiane El Kabbouri, azzurro finalista nei 1500 agli Europei di Zurigo 2014 (PB 1’47”58 negli 800 e 3’39”17 nei 1500), mentre al giro di pista con e senza ostacoli penserà il brianzolo Mario Lambrughi, argento italiano nel 2015 nei 400 hs, in arrivo dall’US Atletica Vedano. Per il club milanese si attende un’ultima novità nella velocità: questione di ore. Aggiornamento ore 21:00: le società interessate smentiscono la trattativa in corso per il presunto trasferimento di Mario Lambrughi. Ne prendiamo atto e attendiamo l'evolversi della situazione.

Aggiornamento ore 10:00 del 30/12: l'Atletica Riccardi Milano conferma il tesseramento di Mario Lambrughi per la stagione 2016. La notizia direttamente dal sito della società

Nel campo della velocità un paio di trasferimenti tecnici sulla direttrice Milano – Torino. L’ex azzurrina Sabrina Galimberti (Bracco Atletica) proverà nel 2016 l’efficacia del lavoro di Alessandro Nocera, nel cui gruppo a Torino (con Giovanni Galbieri e Federico Cattaneo) si allena ormai da qualche mese. Cambio di guida piemontese anche per l’azzurro dei 400 metri Roberto Severi (CUS Pro Patria Milano): il milanese, dopo il poco fortunato 2015, dal mese di ottobre si allena a Torino con il gruppo di coach Enrico Maffei, ex di Giordano Benedetti. Suoi compagni d’avventura sono il padovano Francesco Cappellin (Aeronautica) e il ligure Davide Re (Fiamme Gialle). L'azzurra Giulia Riva resta fedele al coach del miracolo Marco La Rosa, ma avrà al suo fianco la torinese Vanessa Attard (CUS Parma), trasferita a Milano per provare a dare una svolta alla sua carriera da velocista (PB 11.68 del 2011) - continua

DAVI.VIGA.

Nella foto sopra, El Kabbouri nella sede della Riccardi insieme agli allenatori Andrea Pellissier e Renato Canova (foto Mario Grassi)

mario lambrughi3

Mario Lambrughi