"PISTE, PEDANE E SOGNI": L'ATLETICA SI E' FATTA POESIA CON ENNIO BUONGIOVANNI

buongiovanni poesie 1Serata di cultura e poesia quella vissuta ieri, mercoledì 9 dicembre 2015, presso la sede del Comitato Provinciale Fidal Milano, in occasione della presentazione del volume "Piste, pedane e sogni - Poesie d'atletica(ed. La Vita Felice), ultima opera letteraria di Ennio Buongiovanni. Un pubblico competente di appassionati e amici ha affollato la sala riunioni all'interno dell'Arena Civica, un'occasione per vivere l'atletica da un'altra prospettiva.

A presentare il libro, oltre all'autore, erano presenti il caporedattore della Gazzetta dello Sport Fausto Narducci e lo storico dello sport Sergio Giuntini. L'incontro, moderato dallo speaker sportivo Gianni Mauri, è stato introdotto da Grazia Maria Vanni, presidente di Fidal Lombardia, il Comitato Regionale che ha sostenuto la pubblicazione di questo libro. Tra i tanti intervenuti da segnalare la presenza di Pietro Pastorini, guru mondiale della marcia, il presidente del Cus Milano Alessandro Castelli, il presidente di Fidal Como-Lecco Giampaolo Riva, il presidente dell'Assital Adolfo Rotta, il presidente del cross del Campaccio Sergio Meraviglia, il presidente della Bracco Atletica Franco Angelotti, Pierluigi Migliorini, Gaetano Erba e Isolano Motta. Non ultimo il figlio di Ennio, il giornalista di atletica della Gazzetta dello Sport Andrea Buongiovanni.

Serata letteraria che inevitabilmente ha risentito del clima pesante che si vive in queste giornate di accuse di pseudo doping e di carenza di risultati memorabili. «Ci vuole un coraggio doppio oggi per parlare di atletica e poesia» ha esordito Fausto Narducci «Ma nessuna disciplina ha valori di sport e cultura com l'atletica. Uno corre ma fa tante altre cose. L'atletica è lo sport più bello» ha concluso il giornalista della rosea. Stessi toni lirici anche dalle parole della presidente Grazia Vanni: «Abbiamo realizzato questo libro perché l'atletica è poesia - ha detto - Ora sono molto rattristata, però se penso a chi si allena tutti i giorni, allora sono belle le parole di Buongiovanni».

Sergio Giuntini si è invece occupato di analizzare la poetica di Ennio Buongiovanni, ritrovando nei suoi scritti un filone da "Spoonriver dell'atletica", più malinconico, e uno più ironico. In tema di ricordi, uno dei momenti più emozionanti è stata la lettura da parte di Pietro Pastorini (vedi il video) della poesia "Ciao piccola grande Annarita!" dedicata alla recente scomparsa della marciatrice Annarita Sidoti. Poi Ennio Buongiovanni ha concluso l'incontro leggendo alcune sue poesie.

DAVI.VIGA.

buongiovanni poesie 2

buongiovanni poesie 3

buongiovanni poesie 4