"PISTE, PEDANE E SOGNI" LE NUOVE POESIE DI ENNIO BUONGIOVANNI DEDICATE ALL'ATLETICA

copertina BuongiovanniMercoledì 9 dicembre presentazione del libro “Piste, pedane e sogni - Poesie di atletica” (ed. La Vita Felice), ultima opera di Ennio Buongiovanni dedicata al mondo dell’atletica leggera.

Alle ore 18.00 presso il salone del Comitato Provinciale della Federazione di Atletica (Arena Civica “Gianni Brera”, viale Repubblica Cisalpina 1) l’autore presenterà la sua nuova raccolta poetica insieme a Fausto Narducci, responsabile redazione “Varie” della Gazzetta dello Sport, e Sergio Giuntini, storico dello Sport, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport. Interverranno anche Grazia Maria Vanni, presidente di FIDAL Lombardia, Sabrina Fraccaroli, presidente di FIDAL Milano, Alessandro Castelli, presidente CUS Milano. Presenta la serata il giornalista Gianni Mauri.

“Piste, pedane e sogni - Poesie di atletica” è una raccolta di 55 componimenti poetici dedicati al mondo dell’atletica, ai suoi personaggi, ai suoi gesti, ai suoi spazi. Pietro Mennea, Annarita Sidoti, Alberto Cova, Bob Beamon, Roger Bannister, sono solo alcuni dei campioni che trovano posto nei versi di Buongiovanni. La poesia innamorata di Buongiovanni trasforma il momento sportivo in gesto eterno, archetipo delle umane fatiche che, se declinate nell’agone delle piste, delle strade o dei cross lanciano abbagli di luce sull’essere dell’uomo, sui misteri reconditi del vivere. L’autore afferra l’attimo atletico in un linguaggio da cronaca giornalistica che poi, improvvisa, si fa slancio lirico metafisico alla ricerca di un senso. Il volume si apre con le prestigiose introduzioni dell’olimpionico di Maratona Stefano Baldini, del giornalista sportivo Giorgio Cimbrico, del presidente nazionale della Federatletica Alfio Giomi e della presidente lombarda Grazia Maria Vanni.

Ennio Buongiovanni ha diviso la sua vita sportiva praticando, e raccontando, atletica e ciclismo. Giornalista pubblicista sportivo ha collaborato con diverse testate sportive e ha pubblicato svariati volumi di atletica e di ciclismo.

DAVI.VIGA.

ennio buongiovanni

Ennio Buongiovanni