CI HA LASCIATO FABRIZIO COSI, CUORE E GAMBE DEI "PODISTI DA MARTE"

fabrizio cosiQuesta notte, giovedì 22 ottobre 2015, un aneurisma si è portato via all'improvviso Fabrizio Cosi, 50 anni compiuti da 20 giorni e una vita ancora da spendere nel mondo della corsa. La sua strada si è però fermata qui, nella sua amata Milano, benché lui fosse originario di Gagliano del Capo, salentino purosangue. Fabrizio Cosi è il celebre fondatore dei Podisti da Marte, un'associazione no profit che "realizza progetti sociali per generare attivismo civico e solidale", così si legge sul sito del gruppo. Molto più semplicemente, Fabrizio Cosi correva "per Milano": attraverso le sue strade ma anche con lo scopo di renderla migliore con l'impegno verso le associazioni. Le "missioni", questo suo modo di mobilitare gente di corsa per sensibilizzare tutti verso una realtà sociale, ecco quel che ha reso grande la corsa di Fabrizio.

Un modo e un mondo lontano dall'agonismo, ma che ha scelto il geto della corsa per farne un grande strumento di promozione sociale. Una vita di corsa spesa per gli altri, vissuta appieno dopo aver lasciato nel 2000 il suo lavoro alla Banca Commerciale Italiana. Da allora critical mass, charity e onlus sono diventate le parole della sua vita. Chiaramente pronunciate sempre di corsa.

Se la Maratona di Milano è riuscita a crescere diventando evento di massa, molto lo si deve a lui. E tanta atletica milanese deve molto a lui. «Ho visto nascere i Podisti da Marte, crescere e creare qualcosa di nuovo nel mondo della corsa» ha detto commossa Sabrina Fraccaroli, presidente del Comitato Provinciale FIDAL Milano «Fabrizio era un vulcano inarrestabile! Ciao Capitano! Un abbraccio a Vito e Claudia».

DAVI.VIGA.