ITALIANI ALLIEVI/E MILANO 2015, DOMANI SCATTA LA CACCIA ALL'ORO PER 102 ATLETI MILANESI

aceti ancona2015Mancano poche ore al primo colpo di pistola, domani pomeriggio, che segnerà il via dei Campionati Italiani Allievi/e Individuali e di Staffetta 2015 di Milano. L'Arena Civica Gianni Brera si prepara ad accogliere la manifestazione tricolore più frizzante ed entusiasmante di tutto il calendario agonistico. Dalle 13 di domani, venerdì 19 giugno, alle 14 di domenica 21, la pista milanese sarà tutto un brulicare di 1380 atleti che in una, due o tre gare cercheranno di conquistare il proprio posto al sole, che sia la medaglia d'oro, un posto sul podio, un primato personale, o solo un'esperienza da scolpire nella memoria sportiva di ciascuno.

I numeri delle iscrizioni (da confermare sul campo) dicono di 1946 atleti-gara, il numero totale di quanti atleti daranno vita alle 40 gare in programma. Milano ci sarà. Come da tradizione, come da numeri alla mano, l'atletica menghina (che comprende anche quella brianzola e quella lodigiana da un punto di vista amministrativo) si presenta con cifre e ambizioni da alta classifica.

Sono ben 16 le società milanesi che presenteranno atleti in gara all'Arena. Roma, seconda provincia più rappresentata, si ferma a 15. Trento ne ha 10 al pari di Brescia, Torino e Bari 9, mentre tra le altre province lombarde Bergamo e Como-Lecco ne avranno 8 come Bolzano, Varese 7, Sondrio, Mantova e Pavia 3, Cremona 2. La società milanese con più iscritti è la Pro Sesto Atletica che schiera 29 atleti (13 maschi e 16 femmine) per un totale di 48 atleti gara. Non male per la società di Cernusco sul Naviglio, che si lascia alle spalle due belle corazzate come l'Atletica Vicentina (47) e la Cariri Rieti (37). Nulla può però nei confronti dell'Atletica Bergamo 59 che si prepara a invadere Milano con ben 61 atleti-gara.

Tirando le somme l'atletica milanese schiererà al via ben 102 atleti (iscritti singoli totali 1380) per un totale di 160 atleti gara, ovvero l'8% di tutti i partecipanti. Numeri grossi che sono supportati anche da grandi ambizioni di medaglie. Già detto del forfait precauzionale del brianzolo Filippo Tortu (Riccardi Milano), le ambizioni tricolori meneghine sono alterttanto ben riposte in Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano) attesa alla doppietta lancio del peso - lancio del disco, senza scordare che l'atleta di Luigi Cochetti nelle gare che contano riesce sempre a dare la spallata giusta, quella che spesso porta al primato italiano (che già possiede). Ilaria Verderio (Pro Sesto Atletica) dovrebbe veleggiare tranquilla nei 400 metri, impensierita forse solo dal primato italiano che già le appartiene (53.86). Ancora il giro di pista, ma al maschile, riserva grandi attese per la nostra atletica. Il primatista nazionale Vladimir Clementi (Vis Nova Giussano, a destra nella foto Colombo/Fidal) è il favorito con il suo 47.98 ma dovrà guardarsi le spalle dal vicentino Michele Rancan. Federico Cesati (Pro Sesto) darà sicura battaglia per l'oro nei 400hs (53.66, 2° crono dell'anno), così come Marco Bigoni (Pro Sesto) che parte invece favorito nei 100hs. Simone Bruno (Pro Sesto) nel lancio del peso dovrà confermare il titolo indoor contro il favorito Andrea Proietti.

Non mancheranno di certo le sorprese però, che a questa età sono sempre dietro l'angolo, frutto delle esuberanze improvvise della crescita e degli scherzi dell'emozione. A tutti comunque, indistintamente, il più grande in bocca al lupo per questi Campionati Italiani.

Le società milanesi impegnate nei Campionati Italiani under18:

Società N. Atleti (M/F) N. Atleti-Gara
Pro Sesto Atletica 13M/16F 48 
Bracco Atletica 12F  23 

Cus Pro Patria Milano

7M/3F 17 
Atletica Riccardi Milano 10M/1F 16
PBM Bovisio Masciago 1M/5F
Atletica Vis Nova Giussano  1M/5F
NA Fanfulla Lodigiana  1M/5F 
Polisportiva Carugate 4M
US Sangiorgese  2M/3F 
US Atletica Vedano 2M/1F 
Atletica Monza  3M/1F 
US San Vittore Olona 1906 2F 3
Geas Atletica  2F 
Atletica Meneghina  1F 
Nuova Atletica Astro  1F 
Team-A Lombardia  1M  1
     

Link Atleti Iscritti

Link Orario Gare

Link Diretta Streaming Gare